Blue Voda Website Builder è un programma per creare pagine web, ma usandolo si ha la sensazione di lavorare con un word processor evoluto. Uno strumento veramente interessante specie per i neofiti o per coloro che non hanno voglia o tempo da perdere dietro al codice.
Gli strumenti a disposizione sia quelli classici, sia quelli un po' più originali, offrono una interfaccia molto intuitiva. Anche le procedure guidate sono semplici e potenti. È possibile creare con barre di navigazione, photo gallery, banner, con pochissimi click.
Gli strumenti automatici sono molto potenti ma non troppo personalizzabili. Questo è un peccato veniale che si perdona facilmente. In ogni caso siamo sempre liberi di aggiungere del codice HTML dove vogliamo, stabilendo delle aree nella pagina da adibire agli elementi scritti a mano. Solo trascinando gli strumenti col mouse aggiungiamo script, elementi multimediali come filmati, applet e gallerie di immagini o elementi interattivi come menu a discesa.
Se ci si trova in difficoltà, sul sito ci sono videotutorial ed una discreta libreria di template cui ispirarsi o con i quali esercitarsi. Inoltre c'è una guida che illustra passo dopo passo come creare il proprio sito web.
Per i più esperti: tutti gli elementi all'interno della pagina sono poi codificati come livelli, con posizionamento assoluto.
In definititva un ottimo prodotto. In quest'ultima versione ancora più potente e semplice da usare per chi è alle prime armi, interessante anche per chi è un po' più esperto, richiede un tempo di apprendimento veramente breve ed è gratuito.