Blue screen view è un'utile strumento che permette di consultare i report generati dagli errori delle BSOD (Sleep of Death), cioè le famose schermate blu di blocco tipiche dei computer Windows che compaiono quando il sistema operativo va in crash per qualche motivo.
Con l'ausilio di questo programma sarà possibile capire la natura del problema e successivamente di porvi rimedio se possibile.
Come si installa Blue screen view
Blue screen view è un programma piccolissimo e dunque si installa davvero in un attimo su tutti i computer e nessuna configurazione particolare ci verrà richiesta. Da evidenziare che è disponibile una versione dedicata ai computer a 64 bit. Il wizard di installazione è in lingua inglese.
Primo avvio e interfaccia utente
Blue screen view è un programma gratuito e quindi non ci viene chiesta nessuna registrazione. L'interfaccia utente è semplice, forse anche troppo se vogliamo paragonarla a quelle dei moderni programmi, tuttavia nella sua semplicità risiede il suo punto di forza cioè l'intuitività di funzionamento. Anche se in sola lingua inglese, utilizzare il programma risulta infatti molto banale.
Per chi masticasse molto poco l'inglese, sono comunque disponibili i file di traduzione per la lingua italiana scaricabili direttamente dal sito della software house. In questo modo sarà possibile utilizzare il programma nella nostra lingua.
Come funziona
Tutti coloro che utilizzano i computer Windows conoscono le schermate blu di errore, le BSOD. Quando compaiono vuol dire che sul computer c'è un problema che in alcuni casi può essere serio. Il problema può essere hardware o software. Sfortunatamente queste schermate sono spesso poco chiare, quasi criptiche ed è difficile capire quale sia davvero il problema, anche perché il computer dopo poco verrà riavviato perdendo così i dettagli dell'errore.
Blue screen view è dunque uno strumento che va a recuperare tutti i dati delle schermate BSOD, mostrandoci tutti i dettagli e fornendo ulteriori dati e strumenti per comprendere la natura dell'errore per arrivare se possibile ad una sua soluzione.
Attraverso l'interfaccia utente verranno comodamente visualizzati tutti gli eventi BSOD del computer. Evidenziandoli, potremo accedere a tutti i dettagli come i contenuti della schermata di crash, la data e l'ora dell'evento, quale driver è responsabile del problema e tanti piccoli altri dettagli tecnici.
Gli utenti avanzati, in particolare, potranno apprezzare la possibilità di variare la modalità di visualizzazione degli errori. Il programma ne offre infatti 4, ognuna con una quantità di dettagli diversa.
Inoltre sarà possibile sfruttare l'integrazione con Google per avviare una ricerca sul web per trovare i dettagli e le risoluzioni di uno specifico problema. Tutti i dati rilevati automaticamente da Blue screen view possono venire esportati in un comodo file HTML.
Blue screen view è compatibile e dunque funziona con tutti i computer in cui è disponibile Windows XP, Windows Server 2003, Windows Server 2008, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.
Blue screen view è stato provato con ottimi risultati. Nessun problema nella fase di installazione e nell'uso. Essendo un programma estremamente leggero si è sempre dimostrato veloce e reattivo. Tutti i dati degli errori vengono visualizzati correttamente, c'è però da dire che per la loro interpretazione non basta solo utilizzare Google.
Blue screen view del resto fornisce alcuni dati tecnici sulla funzionalità del computer ed è dunque consigliabile avere un po' di conoscenze in ambito informatico per interpretare al meglio i report e per poi non andare a causare danni.
Blue screen view per quanto banale da utilizzare, è dunque consigliato ad un pubblico di esperti.