Blue Iris è un software di video sorveglianza, per tenere sotto controllo piccoli ambienti domestici o lavorativi, locali, persone e bambini.
L'applicazione è in grado di interfacciarsi con le principali Webcam, Camere IP, schede analogiche e videocamere DV. Il numero massimo di device collegabili al sistema è di 25.
Tra le caratteristiche di base individuiamo un sistema di motion detection e/o di audio detection, grazie al quale è possibile ottimizzare secondo le proprie esigenze lo spazio su disco o altro supporto di memorizzazione e la durata del filmato.
Inoltre Blue Iris può usufruire di un web server integrato, grazie al quale rendere disponibile la documentazione da remoto, e di un sistema per il trasferimento file verso un server FTP esterno.
In caso di rilevazione di movimento o di suono, il sistema può notificare agli utenti quanto sta accadendo in tempo reale, attraverso un avviso acustico, tramite mail, o per mezzo di altre tecnologie come l'instant messaging, il telefono, ecc.