BlindScanner è un programma dedicato alla gestione degli scanner nella rete locale, che permette di acquisire immagini da qualsiasi computer all'interno di una LAN. Si tratta dunque di uno strumento indirizzato in primis alle aziende e alle realtà professionali, dove in ufficio si ha spesso l'esigenza di condividere le periferiche.
Pieno supporto garantito per i formati più diffusi e utilizzati come BMP, JPG, GIF e PNG. Non manca inoltre la possibilità di comporre automaticamente TIFF o PDF aggregando più pagine in un solo file, così come di scegliere la modalità di elaborazione (colori, bianco e nero) e la risoluzione. Tra le caratteristiche offerte figurano inoltre l'accesso rapido alle anteprime e la possibilità di effettuare la scansione di una sola porzione del documento, in maniera selettiva.
Gli utenti possono scaricare gratuitamente la versione dimostrativa di BlindScanner per testarne le funzionalità. Quella completa è invece in vendita sulle pagine del sito dello sviluppatore (Masters ITC Software) al prezzo di 29,99 dollari per la singola licenza Client, mentre quella Server costa 249,99 dollari. Da segnalare che manca l'italiano tra le lingue supportate dall'interfaccia (solo inglese, spagnolo e russo).