Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

BlackBerry Desktop Manager

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Blackberry

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione:

Autore: Blackberry

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione:

BlackBerry Desktop Manager è un software che consente di sincronizzare con il computer tutti i dati, file multimediali ed applicazioni presenti sullo smartphone BlackBerry o sul tablet BlackBerry PlayBook. Si tratta dunque di una piattaforma il cui utilizzo è molto simile a quella di iTunes per l'iPhone e l'iPad.

Creato per essere intuitivo, questo software risulta indispensabile per tutti coloro che utilizzano il proprio smartphone o tablet BlackBerry soprattutto per lavoro.

Come si installa

BlackBerry Desktop Manager non presenta particolari difficoltà per la sua installazione. Anche sui vecchi computer dotati di Windows XP il programma si installa senza problemi. Va comunque sottolineato che l'installer non è dei più leggeri e dunque se il computer non dispone di un hardware recente il tempo di installazione potrebbe durare alcuni minuti di troppo.

Non ci vengono chieste particolari personalizzazioni se non specificare il proprio Paese d'origine. Fortunatamente l'installer possiede già dall'inizio la lingua italiana, aspetto decisamente apprezzabile che va a rassicurare i meno esperti.

Primo avvio e interfaccia utente

Conclusa la fase di setup, al primo avvio il programma ci chiederà di configurare alcuni parametri come l'aggiornamento automatico e poco altro. Nessun parametro fondamentale comunque ed in ogni caso queste impostazioni possono venire modificate anche successivamente.

L'interfaccia utente offerta è davvero ben fatta. Il design non è dissimile da programmi analoghi come iTunes o Kies e dunque anche l'utente BlackBerry alle prime armi non rischia di perdersi. Dunque sulla colonna di sinistra le opzioni e i menu disponibili e nella restante parte tutti i dati del device collegato e gli eventuali file selezionati.

In ogni caso, sono disponibili anche comode guide in lingua italiana che spiegano dettagliatamente come utilizzare BlackBerry Desktop Manager.

Cosa fa e a cosa serve

BlackBerry Desktop Manager può essere definito come il punto di collegamento tra i computer e i dispositivi BlackBerry. Il programma offre davvero una moltitudine di funzionalità che possono venire riassunte in questo modo.

Collegando il nostro device potremo:

  • Effettuare il backup e il ripristino dei dati
  • Sincronizzare i file multimediali e dati in genere
  • Importare foto e video
  • Aggiornare il nostro device alla release software più recente
  • Gestire più device
  • Trasferire dati ed impostazioni da uno smartphone vecchio ad uno nuovo
  • Sincronizzare i dati dell'agenda
  • Aggiungere, aggiornare o eliminare le applicazioni presenti sullo smartphone o tablet pc

In caso alcune funzionalità non venissero supportate dal nostro device, non verranno visualizzate nel programma. Per l'uso professionale è particolarmente importante la funzionalità di sincronizzazione. Per esempio, potremo modificare sul computer un documento già presente sul nostro device che verrà automaticamente copiato al momento della successiva sincronizzazione.

BlackBerry Desktop Manager si interfaccia anche con iTunes per così gestire con maggiore facilità le librerie musicali e le librerie video.

Abbiamo provato BlackBerry Desktop Manager senza grossi problemi. Unico neo l'installazione non proprio rapidissima, ma è anche vero che il computer di test non è di ultimissima generazione. Fortunatamente il software di per se non è pesantissimo e dunque, una volta avviato, risulta usabilissimo. Tutti i menu sono al posto giusto e la presenza della lingua italiana è molto apprezzata. Vendendo da software come iTunes, l'uso di BlackBerry Desktop Manager risulta davvero immediato.

Collegare un device BlackBerry è davvero molto semplice perché a programma aperto sarà sufficiente connettere via USB il nostro device. La gestione dei file e documenti è veloce e facile.

In definitiva un ottimo programma di gestione dei device BlackBerry, un must have per chi utilizza assiduamente, soprattutto per lavoro, questa piattaforma mobile.

Ti consigliamo anche

Download: