Black Screen of Life è un'applicazione indirizzata a tutti coloro che desiderano allungare la durata della batteria durante la riproduzione dei contenuti multimediali, in particolare della musica o dei video musicali. Sviluppata dal team Derp Developer, è distribuita in download gratuito su smartphone e tablet Android, attraverso la piattaforma Google Play.
Il principio di funzionamento è molto semplice: una volta avviata la riproduzione del contenuto, è sufficiente coprire il sensore di prossimità con qualunque cosa (ad esempio un foglietto di carta) per spegnere in modo del tutto automatico lo schermo, prolungando così in maniera significativa l'autonomia del device. L'attivazione della funzionalità avviene attraverso un semplice pulsante. Da notare lo stile grafico scelto, piuttosto bizzarro e che ricorda i disegni di un bambino.
Il download e l'utilizzo di Black Screen of Life sono consigliati soprattutto a coloro che utilizzano YouTube o altri servizi di streaming video per l'ascolto della musica. Stando a quanto dichiarato dagli autori, il risparmio in termini di batteria può arrivare fino al 60%.