BitTorrent Surf è un'estensione per il browser Chrome che permette di ricercare e scaricare i torrent direttamente dal browser. Questa estensione integra in poche parole un potente motore di ricerca per file torrent nel browser di Google. Una volta installa, comparirà sulla toolbar un pulsante dedicato. Cliccandoci, avremo accesso al motore di ricerca in cui trovare tutti i file torrent che vogliamo. Non è necessario configurare nessun aspetto in quanto l'estensione provvederà automaticamente a trovare tutti i siti che distribuiscono i torrent e su cui ricercare i file che ci interessano.
Per facilitarci le ricerche future, BitTorrent Surf ci offre opzionalmente la possibilità di selezionare i nostri motori di ricerca preferiti per creare un nostro motore di ricerca personalizzato. L'estensione ci da infine la possibilità di scaricare direttamente i torrent che abbiamo trovato. Sempre attraverso il browser potremo seguire tutte le fasi del download. Per scaricare i file non è necessario dunque installare o possedere nessun'altro software. L'estensione è gratuita ed è facilissima da utilizzare.
Vista la natura del software si invita ad un suo uso legale andando cioè a scaricare dalla rete solo materiale non protetto da diritto d'autore.