BitRope Audio Converter è un programma dedicato alla conversione dei file audio, compatibile con tutti i formati più diffusi e utilizzati come MP3, MP4, M4A, OGG Vorbis, AAC, Bonk e FLAC. È disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows e dal test condotto per questa recensione, tutto sommato, risulta piuttosto semplice da utilizzare.
L'UI (che potrebbe essere maggiormente curata dal punto di vista grafico) si compone essenzialmente di una schermata principale alla quale aggiungere gli elementi da convertire. Tra le caratteristiche offerte figurano anche l'estrazione delle canzoni da CD, il download automatico delle informazioni sui brani dal database CDDB, la possibilità di modificare i metadati (titolo, autore, album ecc.), la creazione di playlist personalizzate e il supporto all'impiego dei plug-in.
È possibile scaricare liberamente la versione dimostrativa di BitRope Audio Converter per metterne alla prova le funzionalità (con alcune limitazioni), mentre quella completa è in vendita sul sito dello sviluppatore al prezzo di 13,55 euro. Va precisato che tra le lingue selezionabili per l'interfaccia non è incluso l'italiano.