Pregi
- Uno dei migliori servizi di URL shortening.
Difetti
- Login obbligatorio.
Bitly è l'applicazione mobile ufficiale di uno dei servizi di URL shortening migliori e più utilizzati su Internet: bit.ly. Disponibile in download gratuito per dispositivi con piattaforma Android e iOS (l'unica lingua supportata dall'interfaccia è l'inglese), permette di accorciare qualsiasi link in modo da semplificarne la condivisione attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea, i social network, le email ecc.
Per l'utilizzo dell'app è obbligatorio effettuare il login: si può creare un nuovo account oppure ricorrere all'utilizzo delle credenziali di accesso di Facebook o Twitter. Dopo aver completato l'accesso ci si trova di fronte ad una schermata che riassume tutti i link creati, con tanto di statistiche dettagliate sul numero di click ricevuti, così da poterne monitorare l'andamento con un solo sguardo.
Da segnalare anche l'integrazione con i browser mobile: copiando un'indirizzo durante la navigazione Web è possibile aprire il menu contestuale e selezionare la voce Bitly per velocizzare il processo e ottenere in pochi secondi il proprio URL abbreviato da condividere poi liberamente.