Bitdefender USB Immunizer è una piccola ma utilissima applicazione che protegge i computer Windows dalle minacce che possono derivare dall'uso di periferiche USB contenenti virus o malware. E' noto infatti, che molte infezioni arrivino da periferiche esterne come penne USB o HD esterni che colleghiamo al nostro computer magari per lavoro.
Sappiamo anche, come queste minacce vengono avviate automaticamente al collegamento della periferica esterna al computer Windows sfruttando l'"Autorun" dei sistemi operativi Microsoft. Disattivare l'Autorun è dunque la cosa migliore per garantire un minimo livello di sicurezza, sia a livello di sistema operativo che a livello di periferiche USB. A questo compito ci pensa dunque Bitdefender USB Immunizer che permette di evitare che una minaccia contenuta in una periferica esterna possa contagiare il nostro computer.
Bitdefender USB Immunizer è dotata di una semplice ma chiara interfaccia grafica in cui è possibile selezionare la periferica esterna su cui vogliamo disattivare l'opzione di Autorun oltre che l'Autorun stesso di Windows. Il programma verifica in real time anche l'eventuale installazione di nuovi drive USB, bloccandone l'esecuzione automatica in caso di installazione.