BitComet è un completo client BitTorrent che si distingue per la ricchezza di opzioni disponibili. Questo client per il file sharing è una delle più famose varianti di BitTorrent, ed è assolutamente gratuito e disponibile in molte lingue, tra cui ovviamente anche quella italiana. Installazione molto rapida e diretta, nessuna richiesta di configurazione particolare o download di parti aggiuntive. L'interfaccia grafica è ben strutturata, tuttavia non è certamente tra le più intuitive e facili da utilizzare. Questo limite è lo scotto da pagare quando si vogliono integrare in un software decine di caratteristiche extra che possono risultare sicuramente comode ma che riempiono forse eccessivamente tutta la maschera grafica del programma.
BitComet è comunque tranquillamente utilizzabile anche dagli utenti meno esperti a cui consigliamo di non agire troppe nelle impostazioni del client BitTorrent se non si conosce a fondo il funzionamento del programma.
Come semplice client BitTorrent, BitComet si conferma tra i più efficaci software della categoria. Realizzato in maniera da essere poco esoso di risorse di sistema, al contrario di altri programmi analoghi, integra alcune ottimizzazioni specifiche per garantire una maggiore velocità nei download dei file.
Ovviamente, troviamo anche tutte quelle caratteristiche tipiche di un client BitTorrent moderno. Per esempio, la gestione della banda in download e in upload, la possibilità di impostare un numero massimo di download simultanei, il supporto alle reti proxy e nat e un comodo servizio di "Fast Resume".
Ma BitComet offre ancora molte altre caratteristiche che lo possono trasformare in un software completamente diverso. Grazie ad una perfetta integrazione con i browser Internet Explorer e Mozilla Firefox, questo software camaleontico può trasformarsi anche in un efficacedownload manager con cui scaricare, anche da siti FTP, i file che vogliamo. Inoltre, grazie all'introduzione della tecnologia P2P, BitComet riconosce ed utilizza più fonti per scaricare lo stesso file. In questo modo è in grado di garantire prestazioni in download fulminee che la software house indica come superiori fino al 500%.
Ma BitComet integra molteplici ulteriori funzionalità, alcune delle quali forse un po' superflui da trovare in un client BitTorrent.
Troviamo per esempio un tool che permette di trovare eventuali aggiornamenti di sistema non ancora installati, una chat, un sistema per visualizzare in streaming le anteprima dei file multimediali che stiamo scaricando e tanto altro. Da segnalare anche che alcuni extra possono essere scaricati e installati a parte. Tra questi segnaliamo "eMule Plugin" che trasforma BitComet in eMule, "FLV Player" che permette di visualizzare i file video in formato FLV e "FLV Converter" per convertire i file video FLV in formati come AVI, WMV, MP4, iPod, PSP.
Molto interessante il fatto che BitComet sia ancora in pieno sviluppo e dunque nuove caratteristiche e funzionalità vengono aggiunte ad ogni aggiornamento.
In definitiva, possiamo considerare BitComet come uno tra i migliori client P2P da utilizzare al posto del solito BitTorrent. Gratuito e in lingua italiana, nonostante sia abbastanza semplice da utilizzare è forse un po' troppo ricco di funzioni e caratteristiche, alcune delle quali superflue.
Client BitTorrent completo e soprattutto veloce grazie ad un sistema che ottimizza la velocità di scaricamento garantendo alte prestazioni. Ma BitComet è anche tanto altro. Questo programma si può trasformare infatti in un efficiente download manager che sfrutta la tecnologia P2P per offrire sempre le massime prestazioni.
Inoltre, grazie alla presenza di particolari addon, anche installabili manualmente in un secondo momento, BitComet offre ancora molto altro, come un comodo lettore multimediale, un convertitore per file video, una chat, un servizio di anteprima in streaming e tantissimo altro ancora. Un programma davvero completo che va assolutamente almeno una volta provato.
BitComet , vista la sua natura di client P2P, è da utilizzare assolutamente in maniera legale, scaricando dalla rete cioè solo file e programmi non protetti da diritto d'autore o altre forme di limitazioni.