BioShock è un videogame sviluppato dalla software house Irrational Games (ex 2K Boston) e pubblicato da 2K Games, disponibile anche in versione PC Windows distribuito attraverso la piattaforma Steam. La demo disponibile permette di affrontare le prime fasi dell'avventura, prendendo confidenza con la particolare ambientazione e con le dinamiche che regolano il gameplay.
Il punto di forza del titolo è rappresentato dalla location nella quale il giocatore si troverà ad agire: la città sottomarina di Rapture, costruita segretamente nel 1946 nelle profondità dell'oceano Atlantico dal magnate Andrew Ryan. Quello che sarebbe dovuto essere un luogo di liberazione dall'oppressione esercitata da politica e religione diventa in realtà un incubo, nel quale il protagonista dovrà muoversi tra orde di nemici e potenziamenti genetici.
Uno sparatutto in prima persona molto particolare, consigliato a chi cerca qualcosa di differente dagli FPS più tradizionali. Di seguito, i requisiti minimi di sistema necessari per l'esecuzione di BioShock.
- Sistema operativo: Windows XP (SP2), Windows Vista o successivo;
- processore: Intel Pentium 4 da 2,4 GHz o superiore;
- RAM: 1 GB;
- scheda video: qualsiasi modello con almeno 128 MB di memoria dedicata e compatibile con DirectX 9.0c;
- scheda audio: qualsiasi modello compatibile con DirectX 9.0c;
- disco fisso: 8 GB di spazio libero.