Nell'epoca dei mezzi di trasporto "green" non si può che super-rivalutare la bicicletta. Piste ciclabili sono ormai sempre più richieste ma da oggi è disponibile Bikeable, un interessante plug-in per Google Chrome che farà felici gli amanti della bici.
Dopo il car sharing è ormai una realtà anche il bike sharing ovvero un servizio in cui è possibile prendere in consegna una bici, muoversi fino ad un altra stazione e riconsegnarla, il tutto muovendosi velocemente e senza inquinare.
Il funzionamento è abbastanza semplice, una volta acquistata questa applicazione vi segnalerà la stazione più vicina a voi, basandosi sulla geolocalizzazione di Google tramite SSID del Wi-Fi oppure usando l’indirizzo IP del PC. Una volta individuata la stazione che più vi è comoda, cliccando su di essa otterrete tutte le informazioni che desiderate come quante bici sono attualmente disponibili. Non vi resta che prenotare la vostra due ruote e preoccuparvi di riconsegnarla.
L’applicazione arriva dall’America ed è già stata testata per le maggiori città americane come New York e Chicago. Speriamo che a breve arrivi in Italia.