Bigasoft AVI Converter è un programma sviluppato dalla software house Bigasoft, disponibile su computer equipaggiati con sistema operativo Windows oppure OS X. Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento utile per la conversione dei file video, compatibile con tutti i formati più diffusi e utilizzati, compresi WMV, MKV, 3GP, MP4, AVCHD, H.264 AVC, MOV, RM, AVI, Xvid, DivX e MPEG.
Sono offerti tool per l'editing di base, come la possibilità di ritagliare una porzione di filmato, dividerlo in più parti, l'elaborazione contemporanea di un gran numero di file ecc. La versione dimostrativa in download gratuito (con qualche limitazione) permette di testarne le funzionalità, permettendo poi all'utente di decidere se mettere mano al portafogli per acquistare quella completa, in vendita al prezzo di 24,95 dollari, pari a circa 19 euro.
L'interfaccia offerta da Bigasoft AVI Converter è quella tipica dei software di questo tipo, con una schermata principale in cui sono raccolti elementi come le opzioni per le impostazioni più impostanti (risoluzione, codec, bitrate ecc.), un riquadro di anteprima e i pulsanti per dare il via o interrompere l'operazione.