Better File Rename è un programma utile per rinominare molti file in un colpo solo su computer Windows, selezionandoli tramite drag-and-drop oppure aggiungendo intere cartelle all'elenco dei contenuti da elaborare. È possibile scaricare la versione dimostrativa in download gratuito, mentre la licenza per l'edizione completa è in vendita sul sito dello sviluppatore Publicspace al prezzo di 19,95 dollari (per uso personale).
L'interfaccia è ben organizzata, anche se disponibile solo in lingua inglese. Tra le caratteristiche offerte anche la possibilità di stabilire con precisione la composizione del nome da attribuire ai file, stabilendo la sequenza numerica da associare, l'ordine degli elementi, il prefisso, il suffisso, la divisione in sottocartelle e molto altro ancora. Si tratta di un tool potente, che potrebbe richiedere un po' di tempo inizialmente per prendere confidenza con tutti i comandi, ma che poi si rivela estremamente versatile.
Un download consigliato a chi, per lavoro o nella vita privata, si trova a dover gestire grandi quantità di documenti e contenuti. Il consiglio è quello di testare prima la demo di Better File Rename (rinomina fino a dieci elementi alla volta) per capire se può soddisfare le proprie esigenze, mettendo poi eventualmente mano al portafogli per comprare la versione completa.