beaTunes è un programma sviluppato dalla software house Tagtraum Industries e dedicato alla gestione della libreria musicale caricata dall'utente su iTunes, sia su sistemi operativi Windows che Mac. La versione dimostrativa disponibile per il download gratuito permette di testarne le funzionalità per un periodo pari a un massimo di 14 giorni, dopodiché sarà necessario ricorrere all'acquisto di una licenza, in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 34,95 dollari (pari a circa 27 euro).
Gli strumenti messi a disposizione sono ad esempio in grado di riconoscere le canzoni "clonate", ovvero presenti in più copie con nomi leggermente diversi (ad esempio "REM" e "R.E.M."), correggere gli errori nelle date di pubblicazione degli album e l'assegnazione dei generi. È inoltre possibile creare playlist in modo automatico analizzando i BPM e la tonalità dei brani, oltre che aggiungere i testi delle canzoni prelevandoli dal database di Lyricsfly.
I requisiti minimi di sistema richiesti dalla versione Mac di beaTunes sono un processore Intel 64-bit, 2 GB di RAM, OS X 10.5.8 (o successivo) e Java 6, mentre quelli dell'edizione Windows sono un processore Intel Core da 2 GHz (o più potente), 2 GB di RAM e QuickTime 7.7.