BearShare Acceleration Patch è un add-on per il noto client per il file sharing BearShare che consente di incrementare le prestazioni nella condivisione dei file e in particolare la velocità in download. Questo risultato viene ottenuto ottimizzando le risorse di rete e nelle specifico andando a ricercare un numero maggiore di fonti da cui scaricare più velocemente. Inoltre, il programma eliminerà allo stesso tempo le fonti che condividono file corrotti.
BearShare Acceleration Patch offre un'interfaccia grafica molto scarna da cui è possibile solo avviare e chiudere il programma. Ma comunque il programma lavora in backgroud e dunque non servono tanti fronzoli.
BearShare Acceleration Patch salva le impostazioni di rete di BearShare modificate, in maniera tale che possano essere utilizzate nuovamente ad ogni avvio del client per il file sharing. Inoltre, il programma riavvia automaticamente tutti i download messi in pausa ad ogni riavvio del client, senza dover dunque intervenire manualmente ogni volta.