Battery Utility è un'applicazione sviluppata dalla software house SUXD, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sstema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito attraverso la piattaforma Play Store di Google, dove è possibile acquistare anche la versione Pro al prezzo di 2,37 euro, contenente alcune funzionalità aggiuntive.
Come ben comprensibile già dal nome si tratta di un'app dedicata alla gestione della batteria. Sono presenti grafici con informazioni e statistiche dettagliate sui processi che consumano un grande quantitativo di energia, benchmark, ottimizzazioni per CPU, RAM e memoria interna, così come la possibilità di mostrare avvisi quando si scende sotto una certa percentuale di carica.
L'interfaccia di Battery Utility è ben realizzata, con tinte scure ed un look in generale elegante, che ben si adatta sia ai display più grandi dei tablet che a quelli degli smartphone. Come sempre accade in questi casi il consiglio è quello di testare prima la versione gratuita per capire se soddisfa le proprie esigenze, procedendo poi eventualmente all'acquisto di quella Pro.