Battery Saver è un'applicazione sviluppata dalla software house AVAST, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso le pagine della piattaforma Play Store. Come ben comprensibile già dal nome si tratta di uno strumento utile per il monitoraggio e la gestione della batteria.
L'obiettivo è quello di migliorare l'autonomia agendo su diverse impostazioni del device, ad esempio l'utilizzo del modulo WiFi, la sincronizzazione automatica dei dati o la luminosità dello schermo. Dopo un periodo di tre giorni necessario per analizzare le abitudini dell'utente, l'app suggerisce la modalità di risparmio intelligente più adatta, calcolata da algoritmi di apprendimento. Molte le funzionalità offerte: passaggio immediato da una modalità all'altra, gestione dei parametri in base a dove ci si trova (casa, lavoro, notte ecc.), cronologia del comportamento giornaliero e molto altro ancora.
L'interfaccia di Battery Saver è ben realizzata e tutte le voci dei menu, così come i comandi, sono tradotti in italiano. Consigliato a chi non è soddisfatto della durata della batteria sul proprio dispositivo mobile.