Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

BartPE Builder

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Bart Lagerweij

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.1.10

Dimensione: 3.13Mb

Autore: Bart Lagerweij

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.1.10

Dimensione: 3.13Mb

BartPE Builder è un potente strumento che consente di creare dei Live Cd del proprio sistema Windows XP. Un applicativo fondamentale, soprattutto per gli amministratori di rete, con cui è possibile creare delle copie di sicurezza del sistema operativo dei computer che si gestiscono. Purtroppo BartPE Builder funziona solo con Windows XP, Windows 2000 e Windows Server 2003, sistemi ancora utilizzati dal 45% delle aziende.

Installare BartPE Builder

BartPE Builder si installa molto velocemente e con grade facilità. Il programma è infatti molto leggero e potrà venire installato anche sui computer meno recenti. La procedura di installazione non ci richiederà nulla di particolare e potremo lasciare tutte le poche opzioni segnalate con le impostazioni di default. Da evidenziare che il programma sin dal momento della sua installazione è disponibile in lingua italiana, un vantaggio non da poco.

Primo avvio e interfaccia utente

Conclusa l'installazione, al primo avvio BartPE Builder ci chiederà di accettare la licenza d'uso. Va sottolineato che non è necessario inserire nessun seriale in quanto il programma è gratuito. Successivamente il programma chiederà di effettuare una scansione del sistema operativo alla ricerca dei file di installazione di Windows. Operazione fondamentale se vogliamo creare i nostri Live CD.

Nel caso i file di installazione non venissero trovati, sarà necessario inserire il CD o il DVD di installazione di Windows nel computer e far ricercare questi file all'interno del supporto ottico.

L'interfaccia utente è invece minimale, del resto è un tool tecnico dove i fronzoli grafici non sono richiesti.

Come funziona BartPE Builder

Il poter creare un Live CD del nostro sistema operativo pulito è molto importante. Grazie a questo disco avviabile, potremo far ripartire il computer in caso di problemi derivanti da danni al sistema operativo o da attacchi informatici. Una risorsa fondamentale per l'amministratore di rete, ma importante anche per il normale utente che lavora con il proprio computer. Con un Live CD sarà infatti possibile andare a riprendere quei documenti che altrimenti potremo perdere in caso di danni al sistema operativo.

Creare un Live CD del nostro sistema operativo è assolutamente banale. Se BartPE Builder al primo avvio avrà recuperato i file di installazione non dovremo fare altro che avviare il processo di creazione del Live CD. Il file ISO creato potrà venire salvato sul computer o copiato direttamente su un supporto ottico. Il programma infatti supporta la masterizzazione diretta su CD o DVD.

Il processo di creazione di un Live CD non è rapidissimo ma le tempistiche possono variare da computer a computer a seconda della sua potenza e dei file che vogliamo includere.

Ma il programma non finisce certo qui di stupire, perché offre due funzionalità avanzate davvero molto utili. La prima è quella che ci permette di scegliere eventuali dati aggiuntivi da includere nel Live CD. Molto comodo se vogliamo importare file e documenti di nostro interesse.

La seconda funzionalità avanzata di BartPE Builder è quella che permette di includere nel nostro Live CD alcuni plug-in aggiuntivi per dotare il nostro sistema operativo esterno di alcune funzionalità avanzate. Il programma di per se offre già una nutrita liste di plug-in implementabili, tuttavia dal sito della software house è possibile scaricarne di ulteriori. Tra i plug-in presenti si segnalano per esempio Remote Desktop, McAfee virus scanner, Ad-Aware SE, VNC, Ghost e tantissimi altri ancora.

Siamo riusciti a creare un Live CD del nostro sistema operativo Windows XP davvero molto facilmente. Ma quello che davvero colpisce non è tanto questa funzione, quanto la possibilità di installare tantissimi plug-in aggiuntivi che permettono di creare Live CD utili su più fronti.

Grazie all'implementazione di alcuni scanner per virus sarà possibile per esempio creare Live CD adatti alla manutenzione dei computer infetti, oppure potremo creare dei sistema operativi avviabili dedicati al controllo remoto o alla programmazione.

Insomma, davvero uno strumento potentissimo nelle mani di un professionista delle reti.

Peccato solo che BartPE Builder supporti solo i vecchi sistemi operativi di Microsoft che piano piano andranno in disuso.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop