Bard: Video Assembler è un'applicazione disponibile per smartphone e tablet Android, che crea video personalizzati pescando brevi frammenti di filmati da YouTube, così da generare una clip finale in cui viene pronunciata una frase stabilita dall'utente. Può essere scaricata in download gratuito dalla piattaforma Play Store.
Il funzionamento è semplice: bisogna innanzitutto selezionare una video sorgente, ad esempio il discorso elettorale di Donald Trump o l'intervento pubblico di una celebrità, dopodiché comporre una frase utilizzando le parole a disposizione: l'app si occuperà automaticamente di prelevare i singoli spezzoni e di metterli in successione. Il risultato finale può essere salvato nella memoria interna oppure condiviso liberamente, via chat in forma privata o pubblicamente attraverso i social network.
L'interfaccia di Bard: Video Assembler è disponibile esclusivamente in lingua inglese, ma questo non rappresenta un problema durante l'utilizzo. Da segnalare che l'applicazione fa pesante uso dell'accesso a Internet, per il download e l'elaborazione delle clip da YouTube: si consiglia dunque di usarla solo se si è connessi a un network WiFi, così da non esaurire in fretta il traffico dati a propria disposizione.