BarCode è un'applicazione Android dedicata alla completa gestione dei codici a barre e dei codici QR. La si può scaricare e installare, in modo del tutto gratuito, dalla piattaforma Google Play Store (non sono presenti inserzioni pubblicitarie né acquisti in-app). L'interfaccia, realizzata in pieno stile Material Design, è disponibile solo in lingua inglese.
Le funzionalità offerte vanno dalla creazione dei codici alla loro scansione (utile, ad esempio, per cercare online il prezzo dei prodotti visti nei negozi). L'app è inoltre in grado di immagazzinare i codici analizzati all'interno di una cronologia che è possibile consultare in qualsiasi momento. Non manca poi la possibilità di condividerli liberamente, via email, tramite messaggistica istantanea o sui social network.
Due le autorizzazioni richieste: una quella per leggere e scrivere file all'interno della scheda di memoria microSD e l'altra per l'accesso alla fotocamera (necessaria per inquadrare i codici). Questi i tanti formati supportati dall'applicazione BarCode: UPC-A, UPC-E , EAN-8, EAN-13, ITF, RSS-14, RSS-Expanded, Code 39, Code 128, Codabar, QR Code, Data Matrix, Aztec e PDF 417.