Pregi
- La creatività musicale incontra le potenzialità degli strumenti social.
Difetti
- Nessun difetto da segnalare.
BandLab: Music Community è, come si può comprendere dal nome, una community di musicisti. L'applicazione ufficiale, in download per Android e iOS, può essere scaricata e installata gratuitamente. La piattaforma permette di caricare e condividere file audio catturati con il proprio dispositivo: la qualità non è dunque paragonabile a quella delle registrazioni professionali.
È comunque un servizio utile a trovare l'ispirazione per avviare nuovi progetti musicali o per abbozzare un brano ricevendo feedback e suggerimenti dagli altri iscritti, sfruttando quello che può essere definito come un "workflow creativo" basato sulle dinamiche cloud. Sono inclusi strumenti per l'editing audio di base, quelli per l'interazione social e il supporto alla registrazione attraverso il microfono degli smartwatch con sistema operativo Android Wear.
Tra le funzionalità offerte la sincronizzazione su tutti i dispositivi posseduti e un'interfaccia ben realizzata. Si consiglia di provare BandLab: Music Community a tutti i musicisti in cerca di ispirazione o quelli che desiderano coinvolgere una community online nello sviluppo delle proprie idee.