Balsa è un leggerissimo client di posta elettronica pensato per l'ambiente desktop GNOME, ma adattabile a qualsiasi ambiente di lavoro. Le sue funzionalità includono tutte quelle dei principali programmi di questo settore, ed anche la struttura dell'interfaccia grafica ricalca quelli che sono ormai gli standard per i client email. I protocolli supportati sono POP3 e IMAP per la posta in arrivo, e STMP o un MTA locale per quella in uscita.
Balsa permette di gestire contemporaneamente più account di posta, controllando la presenza di nuove email in maniera automatica ad intervalli di tempo prefissati, include uno strumento per il controllo ortografico, permette di allegare file alle email senza alcun problema ed inoltre supporta la firma dei messaggi tramite chiave GPG.
In generale, questa applicazione risulta molto semplice da utilizzare ed offre buone possibilità di personalizzazione, adattandosi dunque alle esigenze più diverse. Può rappresentare una soluzione alternativa ai classici client email diffusi in ambienti GNOME, quali Thunderbird o Evolution.