La versione 6.6 offre una maggiore velocità di analisi e diversi aggiornamenti per l'analisti statistica.
Awstats è un analizzatore di log open source. Produce statistiche dettagliate e complete per una svariata tipologia di log, da quelli dei Web Server (siano essi Apache o IIS) a quelli dei server di e-mail o FTP. Tra i software open source disponibili a questo scopo, Awstats è sicuramente tra i più completi e attivi.
Il programma, da utilizzare da console o attraverso un'interfaccia di amministrazione di Webmin, si compone di un modulo principale e di altri piccoli moduli secondari (plug-in): tutti i moduli sono scritti in perl.
Il modulo principale analizza e pubblica le statistiche, i moduli secondari si preoccupano di aggiungere funzionalità e dettagli alle statistiche: il plug-in GeoIP, ad esempio, serve per localizzare su una mappa gli accessi al proprio server; il plug-in IPv6 analizza gli indirizzi IPv6; il plug-in ClusterInfo analizza i log suddividendoli per singola unità del cluster e così via.
Le statistiche sono molto dettagliate. Awstats riporta il numero di accessi (sia unique users, sia accessi totali), il numero di pagine viste, il numero di "hits" e la banda totale utilizzata dal server. Alcuni database, aggiornati di frequente, permettono al programma di distinguere gli accessi dei motori di ricerca da quelli dei browser, fornendo statistiche dettagliate sulla loro tipologia. Tra gli altri dati mostrati ricordiamo: la durata delle visite, i tipi di file scaricati, le pagine maggiormente visitate, i referrer, gli errori HTTP.
Awstats, completo di una ottima documentazione online (in inglese), è molto personalizzabile ed è possibile, attraverso una sintassi documentata, estrapolare dai log il dato che si desidera. Per utilizzarlo, poiché non necessita di installazione, si seguano le istruzioni contenuti nel file.