AVscan è un frontend per Clamav, uno dei migliori e più completi antivirus per Linux. Clamav tuttavia è gestibile solamente da riga di comando, cosa che risulta difficoltosa e poco pratica per la maggior parte degli utenti. Per cercare di riparare a queste difficoltà, sono disponibili online diverse interfacce grafiche che si sovrappongono al programma per console e ne utilizzano le funzionalità.
AVscan è appunto una di queste interfacce, chiamate a volte frontend o gui (graphical user interface). L'interfaccia è in grado di sfruttare le principali funzionalità del programma attraverso semplici comandi visuali. L'area di lavoro è divisa in tre sezioni: Scan, Results e Database. La sezione Scan è dedicata ad ospitare i cosiddetti "Scan Items", ossia dei particolari luoghi del sistema, in pratica directory, sui quali vengono eseguiti di frequente delle scansioni di virus.
Una volta aggiunti gli "Scan Items" si può procedere, attraverso il pulsante Start, ad eseguire la prima scansione. Nella finestra Results verranno dunque visualizzati tutti i file in cui l'antivirus ha reperito informazioni sospette. Ogni file sospetto potrà poi essere "pulito" dalla presenza di virus, spostato in una diversa directory oppure "riciclato".
AVscan supporta anche l'aggiornamento del database dei virus riconsciuti. Il frontend utilizza il programma freshclam, fornito assieme a clamav e normalmente utilizzato per l'aggiornamento dell'antivirus. L'operazione viene eseguita dalla terza finestra di AVscan, contrassegnata dalla scritta "Database". Il programma supprota anche l'aggiornamento da una base di informazioni conservate sull'hard disk.
L'installazione richiede la presenza del GIMP toolkit (versione 1.2.10 o superiore), l'Endeavour Mark II 2.5.3 o superiore e, naturalmente, l'antivirus clamav 0.81 o superiore. Dopo aver scompattato l'archivio, si dovrà entrare nella directory che contiene i file di installazione ed eseguire make all && make install.