AVS Video Converter è un software gratuito per la conversione dei file video distribuito da Online Media Technologies Ltd. La caratteristica principale che ha portato questo software al successo è la facilità: convertire i file video nei vari formati è davvero semplice grazie ad un interfaccia grafica ben strutturata ed intuitiva.
AVS Video Converter è un software molto conosciuto ed ha conquistato anche i cuori dei professionisti dell'editing video: se non si vuole passare a programmi ben più costosi o si cerca un software immediato per le conversioni video, AVS Video Converter è quello che fa per voi.
Analizziamo il software partendo dal processo di installazione: dopo aver scaricato il file, basterà seguire le schermate guida per installare il programma in pochi pass. Una volta avviato, AVS Video Converter si presenta con una GUI perfettamente integrata con il sistema operativo: la finestra che viene proposta all'utente è piccola e lunga e concentra tutte le funzionalità in bottoni dalle icone inequivocabili.
AVS Video Converter può essere utilizzato gratuitamente, ma al file convertito verrà imposto il logo del programma; tramite una registrazione a pagamento è possibile eliminare tale marchio e si avrà inoltre accesso ad altri strumenti e al supporto gratuito.
Il programma è principalmente diviso in tre sezioni: la conversione può essere selezionata in base al formato d'uscita, al dispositivo in cui deve essere riprodotto il file o al sito web in cui deve essere caricato.
AVS Video Converter accetta tantissimi formati fra cui AVI, MP4, WMV, 3GP, MOV, SWF, DVD, VOB, VRO, MPEG 1-2-4,H.263, H.264, Real Video, DVR-MS, MKV, FLV. Di recente è stato implementato anche il supporto ai video HD (AVCHD, MPEG-2 HD, e WMV-HD).
Posizionandosi nel tab "Formati" alcune icone ci ricordano tutte le conversioni possibili: in ordine troviamo la conversione in file AVI, nel formato per DVD, in MP4, WMV, FLV, nel formato Quicktime (MOV), Blu-Ray, RM, 3GP, SWF, MKV, DPG (Nintendo DS), AMV, MTV, GIF, TS, M2TS (Blu-Ray) e WebM.
Le scelte estetiche sono davvero azzeccate : ogni formato è rappresentato dall'icona specifica del tipo a cui appartiene; per WMV troviamo ad esempio il logo di Windows Media Player, mentre per RM il logo di Real Player e così via. La GUI mostra solo 7 opzioni di quelle sopra elencate mentre nasconde le altre in un sottomenu: le 7 scorciatoie sono comunque personalizzabili dal pannello opzioni e ciò dimostra l'ottima versatilità del programma.
Per ogni singola opzione è possibile selezionare vari profili per la conversione: è possibile scegliere varie risoluzioni video e differenti codec audio e video e, qualora i preset non soddisfino le vostre esigenze, è possibile attivare il pannello Avanzate per modificare qualsiasi parametro, come il bitrate, la dimensione del frame, i canali audio, ecc., manualmente.
AVS Video Converter , dunque, non si limita a convertire ma propone tutta una serie di parametri da gestire per ottenere il file desiderato: in modalità avanzata le scelte possibili sono numerosissime e possiamo addirittura modificare tutte, ma proprio tutte, le impostazioni del codec in uso.
Cambiando tab e passando a quello chiamato "Dispositivi", il software ci propone la stessa quantità di parametri di conversione tutti però finalizzati a creare un file completamente compatibile con il dispositivo scelto. E' possibile scegliere fra Apple (e quindi iPod, iPod Touch, iPhone, iPad, ecc), Blackberry, Sony, Android, Console di gioco, Cellulari (3gp), lettori MP3, dispositivi Creative e Palm.
I preset suggeriti sono davvero ben realizzati: se ad esempio selezioniamo i lettori MP3, come dispositivo di output potrete scegliere se creare il file per Archos, Microsoft Zune, ecc.
AVS Video Converter strizza l'occhio anche al mondo del web e consente di convertire i video anche per le piattaforme più famose ovvero Facebook, YouTube, Vimeo, Dailymotion, TwitVid e Flickr.
Una volta selezionato il file in ingresso e impostato i parametri di conversione, basterà cliccare su "Convertire" per iniziare il processo di trasformazione; i tempi di conversione dipendono dal computer in uso ma il software ci è sembrato ben bilanciato. Per convertire un file AVI di due ore circa in un formato Android, il tempo di conversione previsto con un Notebook Quad Core è di circa 18 minuti.
AVS Video Converter non si ferma alla sola conversione dei file ma ci consente anche di effettuare dell'editing audio-video; premesso che la stessa Online Media Technologies Ltd propone software più specifici per l'editing, come AVS Video Editor, AVS Video Converter mette comunque a disposizione qualche strumento per modificare i file.
Tramite il pulsante "Modifica" si accede infatti ad un'altra schermata che, con tanto di timeline audio-video, ci consente di modificare il file in ingresso. E' possibile effettuare alcuni aggiustamenti come diminuire o aumentare la luminosità, il contrasto e così via oppure è possibile applicare una miriade di effetti sia audio che video.
Per i flussi audio possiamo, ad esempio, amplificare, aggiungere silenzio, normalizzare, ecc., mentre gli effetti video consentono di applicare l'effetto Seppia, il Mosaico, il Vortice, Vecchio film, Rilievo, Inversione ecc; in totale ci sono 16 effetti audio e ben 84 effetti video disponibili.
In conclusione, AVS Video Converter è un ottimo software per la conversione dei file; questi non solo ci consente di convertire i file in una miriade di formati ma mette a disposizione tanti effetti audio e video per effettuare piccole operazioni di editing ai file.
La robustezza, la GUI pratica, gradevole e personalizzabile e la completa personalizzazione del processo di conversione saranno tutte caratteristiche che vi faranno innamorare di AVS Video Converter.
Ti suggeriamo anche tutti i programmi e le app per modificare e convertire file audio e video.