Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows
  • macOS

Avira Free Antivirus

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Avira

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 15.0.2007.1910

Dimensione: 5Mb

Autore: Avira

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 15.0.2007.1910

Dimensione: 5Mb

Pregi

  • Veloce ed efficace
  • Antispyware integrato
  • Richiesta di risorse minimo

Difetti

  • Non integra una protezione per le email

Avira Free Antivirus appartiene al panorama degli antivirus gratuiti, dotato di specifiche rivolte alla protezione di base di desktop e notebook durante lo svolgimento di attività di rete. Nonostante si tratti di una versione di ingresso, questo software è in grado di svolgere un'azione efficace nella rilevazione e rimozione di agenti malevoli quali worm, rootkit, dialer, trojan e backdoor. Il suo funzionamento si basa sul monitoraggio in tempo reale delle risorse di sistema per cercare di prevenire l'insorgenza di anomalie derivate da attacchi di virus e malware.

L'interfaccia di Avira Free Antivirus si presenta in modo amichevole e anche gli utilizzatori che non abbiano conoscenze specifiche in materia sin dal primo avvio non dovrebbero incontrare difficoltà di sorta nell'individuazione delle principali opzioni.

L'installazione è basata su una procedura guidata nella quale si può scegliere tra il tipo express, consigliato nella maggior parte dei casi, e personalizzato, dove è possibile selezionare i componenti e si rivolge a chi abbia maggiori conoscenze in materia. Al termine di tale fase viene inoltre eseguita la ricerca di aggiornamenti degli archivi virali per offrire la massima protezione sin da subito mediante una prima scansione.

Per ciò che concerne la richiesta di risorse hardware e software, questo antivirus gratis non è particolarmente esigente e si ha di conseguenza l'opportunità di installarlo anche su computer fissi e portatili di vecchia generazione operanti con Windows XP. Al contempo è pienamente compatibile con Windows 10. Il pannello di controllo è organizzato in tre aree principali inerenti lo stato della protezione, la sicurezza del PC e l'amministrazione del programma.

Le informazioni di stato forniscono una panoramica sul grado di protezione, sull'ultima scansione eseguita e sull'aggiornamento del database. La sezione System Scanner si presta per eseguire la scansione secondo profili differenziati di drive locali (fissi o rimovibili), cartelle di sistema, documenti, processi attivi e risorse specifiche. Non manca inoltre la possibilità di imporre unascansione rapida delle directory principali, una scansione rivolta alla ricerca di malware e rootkit ed una scansione approfondita per esaminare ogni blocco da cui è composto il sistema. L'analisi euristica costituisce uno dei punti di forza di Avira Free Antivirus, in quanto consente di rilevare la presenza di minacce e di neutralizzarle prima che possano arrecare danni al sistema, avvisando parallelamente tempestivamente gli utilizzatori.

La sezione Amministrazione lascia accedere all'area di quarantena contenente i file isolati in quanto considerati infetti o sospetti. Per ciascun elemento si può eseguire nuovamente una scansione, mostrarne le proprietà, ripristinarne la posizione originale, eseguirne l'invio via email od eliminarne la presenza in via definitiva.

Avira Free Antivirus: caratteristiche e utilità

Una comoda procedura guidata assiste l'utente nella fase di definizione di una pianificazione delle scansioni e degli aggiornamenti manuali. Essa fa inserire nome, descrizione e tipo di job (scansione o aggiornamento), scegliere il tipo di profilo da assegnare e la cadenza con la quale deve essere eseguito. Un job è eseguibile immediatamente, al momento del login, su logica on-off e ad intervalli prestabiliti, rivelandosi uno strumento flessibile per svolgere i processi di scansione ed aggiornamento in base alle più diverse esigenze operative. In tale direzione, un job è inoltre attivabile secondo diverse modalità di visualizzazione (invisibile, ridotta od espansa), riuscendo così ad evitare qualsiasi interferenza con la regolare attività svolta dall'utente.

Avira Free Antivirus è in grado di generare dei report associabili a ciascuna operazione eseguita per fornire agli utenti il massimo livello di dettaglio. Questi vengono raccolti in un'apposita area e sono suddivisi in base al tipo di azione svolta (scansione o aggiornamento). Un'ulteriore area raccoglie una lista degli eventi registrati da questo programma antivirus gratuito, i quali riguardano protezione in tempo reale, pianificazione, aggiornamenti, notifiche di virus e segnalazioni di errori.

L'accesso al pannello di configurazione può avvenire attraverso due modalità, base ed esperto, riuscendo ad intervenire su un ampio insieme di parametri. Le impostazioni aggiuntive di scansione consentono ad esempio di attivare l'analisi dei settori di avvio dei dischi fissi e del registro di sistema, oltre a fissare una priorità del task tra bassa, normale o alta. Sono inoltre definibili delle eccezioni e il sistema euristico è configurabile su livelli di rilevamento basso, medio o alto.

Aggiornamento e funzioni a pagamento di Avira Free Antivirus

Gli aggiornamenti del prodotto vengono in modo predefinito scaricati e installati automaticamente, ma in alternativa sono impostabili per ricevere un avviso preventivo nel momento in cui si rendano disponibili.

Dalle versioni più recenti Avira Free Antivirus integra Protection Cloud e Browser Safety, funzioni prima presenti solo sulle versioni a pagamento.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop