Pregi
- Funzionale
- Facile
- Gratuito
Difetti
- In lingua inglese
- Manca qualche opzione avanzata
Avidemux è un editor video ideato e sviluppato per effettuare semplici operazioni come taglio, filtraggio e codifica. Questo programma di editing è rilasciato sotto licenza GNU GPL ed è multipiattaforma. Oltre infatti alla versione dedicata ai sistemi operativi Windows (anche in versione 10), troviamo una versione per i computer Mac OS X ed una per Linux e BSD.
Avidemux si presenta come compatibile con la maggior parte dei formati video oggi utilizzati come AVI, MPEG, MP4, DVD e ASF e può essere utilizzato abbastanza facilmente anche dagli utenti meno esperti.
Come installare Avidemux
Avidemux si installa senza grosse difficoltà. L'installer non è molto pesante e dunque anche i computer meno recenti lo potranno gestire con facilità. Agli utenti meno esperti si consiglia tuttavia di lasciare invariate tutte le opzioni di configurazione che verranno proposte. A metà dell'installazione infatti avremo la possibilità di cambiare alcuni parametri del programma. Tutte cose che comunque possono venire modificate anche successivamente direttamente dal programma.
Interfaccia utente di Avidemux
Avidemux offre un'interfaccia utente semplice anche se un po' datata graficamente. In ogni caso tutte le opzioni disponibili sono chiaramente visibili e utilizzabili senza problemi. Peccato solo per la mancanza della lingua italiana.
Centralmente troviamo il player video da cui visualizzare i filmati che vogliamo editare. Sotto troviamo invece i principali comandi del player: avanti, pausa, stop, indietro…
Nella colonna di sinistra troviamo ancora tutte le principali opzioni per la codifica dei filmati. Sopra infine, alcuni comodi menu che portano alle funzionalità avanzate del programma.
Come funziona e utilizzo di Avidemux
Avidemux si utilizza abbastanza facilmente, del resto non offre moltissime funzionalità avanzate e per questo non è da considerarsi un editor professionale.
Una volta caricato il proprio video da editare, dovremo solamente scegliere il codec video con cui codificare il filmato e i formati d'uscita sia della traccia video che della traccia sonora.
Oltre alla codifica di un video potremo anche ritagliarlo cioè estrapolare dal filmato originale una sua parte da salvare sul computer. Ovviamente anche lo spezzone del video potrà essere codificato come meglio crediamo per adattarlo eventualmente per una sua esportazione su periferiche come per esempio l'iPhone e l'iPad.
Tutti passaggi molto semplici. In ogni caso sono disponibili come guide online per chi avesse la necessità di capire il programma prima di utilizzarlo al meglio delle sue potenzialità.
Tra le funzionalità avanzate troviamo la possibilità di inserire comodi filtri nel filmato per personalizzarlo maggiormente. Per esempio potremo modificare il noise (rumore video), lo sharpness (nitidezza), i colori e molto altro ancora.
Le operazioni di elaborazione sono abbastanza veloci, tuttavia tempi minori si ottengono con computer recenti che dispongono di processori più veloci.
Molto comoda la possibilità di creare script personalizzati con cui effettuare tutta una serie di operazioni su di un video con un solo click.
Il nostro Test di Avidemux
Avidemux è stato testato su di un computer Windows 10 con buoni risultati. L'installazione non ha comportato nessun problema così come il suo uso. Usare questo programma di editing video è facile, molto facile. Imparare infatti a ritagliare un video è questione di pochi minuti ed anche il processo di codifica non presenta ostacoli di sorta.
Va detto che probabilmente qualche opzione avanzata in più avrebbe fatto comodo anche se il programma non nasce per essere un prodotto professionale ma una soluzione per chi cerca un sistema per effettuare basilari azioni di editing video senza dover cercare programmi ben più complessi e magari a pagamento.
In definitiva dunque una buona alternativa per chi cerca un prodotto di editing video basico, funzionale e senza costi.