AVG Cleaner è un’applicazione realizzata dalla nota software house AVG. Come fa intuire bene il nome si tratta di un applicativo nato per effettuare una serie di operazioni di manutenzione all’interno del dispositivo Android atte a migliorarne le prestazioni ed a liberare spazio prezioso. AVG Cleaner è disponibile al download gratuito attraverso il Play Store di Google ma alcune funzionalità sono accessibili solamente attivandole a pagamento utilizzando la funzionalità di acquisti In-App.
Come ottimizzare Android
Anche Android necessita periodicamente di un po’ di manutenzione per ottimizzare le prestazioni del sistema operativo. Con il tempo, un po’ come Windows, anche il sistema mobile di Big G ha la tendenza di accumulare file inutili che vanno solamente ad occupare spazio prezioso. Per esempio, i file legati alla navigazione su internet o i dati di cache. AVG Cleaner può, dunque, essere visto come una sorta di meccanico che va ad effettuare una corretta manutenzione di Android. Il tutto con assoluta facilità, senza cioè che all’utente sia richiesta alcuna azione particolare.
Inoltre, l’interfaccia è stata pensata per agevolare l’uso delle funzionalità incluse nell’applicazione. Interfaccia che non solo suggerisce le operazioni da svolgere per effettuare la manutenzione ma è anche localizzata in lingua italiana, un aspetto, questo, davvero non di poco conto. Ad ogni avvio, AVG Cleaner va ad effettuare un’analisi dell’intero sistema operativo alla ricerca di tutti i possibili “problemi” da risolvere. Nello specifico, l’app va ad effettuare un’analisi della cronologia del browser, delle chiamate effettuate o ricevute e dei messaggi, per individuare e rimuovere i dati indesiderati memorizzati sia nella RAM che nello storage o all’interno della scheda SD. Inoltre, spesso gli utenti vanno ad installare più applicazioni di quelle che effettivamente utilizzano e dunque l’applicativo va a suggerire tutte quelle applicazioni poco utilizzate da parte degli utenti.
Inoltre, con il fine di ridurre il consumo energetico e guadagnare contestualmente maggiore RAM libera, AVG Cleaner permette di stoppare i processi legati ad alcune precise applicazioni comprese le eventuali notifiche correlate. Per scoprire quali sono le applicazioni che offrono un maggiore consumo energetico, l’applicazione, attraverso un tool apposito, aiuta gli utenti ad individuarle. Inoltre, AVG Cleaner permette di personalizzare l'utilizzo del telefono scegliendo tra i profili "Livello batteria basso", "Casa", "Ufficio" e "Auto". Questa interessante funzionalità è, però, solo disponibile a pagamento ma comunque testabile liberamente per 30 giorni.
Tutte queste operazioni di manutenzione permettono di tenere sempre in ordine uno smartphone, tuttavia alla lunga gli utenti possono dimenticarsi di dover effettuare questi passaggi, anche se molto rapidi. Fortunatamente, AVG Cleaner dispone di una utilissima funzionalità che permette di programmare e dunque di automatizzare le procedure di manutenzione. In questo modo gli utenti potranno disporre di un terminale sempre ottimizzato senza dover effettuare nessun passaggio.
Poter disporre di un meccanico sempre a disposizione che permetta di tenere in ordine il proprio dispositivo Android non ha prezzo ma in questo caso non costa quasi nulla. Trattasi, dunque, di un’applicazione utile, decisamente ben fatta e che non può mancare nella collezione delle app utili per mantenere sempre “giovane” il proprio terminale.
Un’applicazione anche più utile per tutti coloro che utilizzano un dispositivo Android non di ultimissima uscita dove lo spazio di storage è sempre molto esiguo e dove recuperare anche pochi MB è un dato assolutamente molto positivo.
In definita, AVG Cleaner è un ottimizzatore da provare almeno una volta sul proprio dispositivo Android per scoprire tutte le grandi opportunità che offre agli utenti.