AVG AntiVirus Free è il noto software antivirus gratuito di AVG che permette di proteggere i propri dispositivi da tutte le più ricorrenti minacce della rete come virus, malware, trojan e tantissimo altro ancora.
AVG offre aggiornamenti automatici non appena disponibili, una filosofia che ricorda molto quella adottata da Microsoft con Windows 10. Ecco perché AVG ha eliminato l'anno dai nomi dei prodotti: finché gli utenti disporranno dell’abbonamento, la protezione sarà sempre aggiornata. Anche le nuove funzionalità arriveranno non appena saranno pronte.
Multidevice con AVG
AVG AntiVirus Free integra nella dashboard una funzionalità che permette di gestire la protezione di tutti i propri dispositivi da un unico luogo. Attraverso questa funzionalità gli utenti potranno decidere di proteggere tutti i loro PC Windows, computer Mac e dispositivi Android riunendoli tutti sotto la medesima rete. In altri termini, effettuando una veloce registrazione gratuita, gli utenti potranno collegare tutti i PC dotati della medesima suite potendoli gestire da remoto. Dunque, per esempio, un utente potrà decidere di avviare una verifica del sistema operativo direttamente da remoto attraverso l’interfaccia dell’antivirus.
Grazie ad AVG, la protezione di tutti i dispositivi che affollano le case sarà adesso molto più semplice.
AVG AntiVirus Free e protezione per i PC Windows
AVG AntiVirus Free offre un elevato standard di sicurezza grazie al quale andare a proteggere adeguatamente tutti i PC dotati del sistema operativo di Microsoft. In particolare, la suite è ottimizzata per funzionare anche con Windows 10.
La suite per i sistemi operativi della casa di Redmond offre innanzitutto un potente antivirus con protezione in tempo reale dotato di motore di scansione in grado di riconoscere e rimuovere anche malware e rootkit. Protezione che si estende anche al client email, allegati inclusi. L'antivirus utilizza l'intelligenza artificiale per individuare meglio i siti Web di phishing, che sono una crescente minaccia per le famiglie di tutto il mondo.
La suite include anche AVG LinkScanner per la prevenzione dei furti di identità che consente di evitare di essere colpiti da siti infetti o criminali. Questa funzionalità controlla attivamente ogni pagina web prima ancora che l'utente faccia clic e ne impedisce l'apertura se rileva elementi sospetti. Protezione che si estende anche ai social network oggi sempre più vettori di nuove minacce. Per garantire la massima sicurezza, AVG AntiVirus Free include una tecnologia che oltre all’utilizzo del cloud per ricevere aggiornamenti automatici, sfrutta informazioni raccolte in modo collettivo dagli utenti per identificare in tempo reale anche le varianti di malware e gli attacchi più recenti.
Infine, presente anche uno strumento che va a verificare lo stato di efficienza del PC e le relative prestazioni offrendo una risoluzione automatica di tutti i problemi eventualmente riscontrati (richiede AVG PC TuneUp, programma shareware)
AVG AntiVirus Free, maggiore privacy
Per evitare situazioni imbarazzanti durante il lavoro, o di disturbare i ragazzi mentre giocano online, la nuova modalità Do Not Disturb Mode disabilita la visualizzazione delle notifiche quando un programma è in modalità a schermo intero. Questa funzionalità blocca le notifiche da Windows in modo che gli utenti possano concentrarsi interamente su quello che stanno facendo.
Protezione per i computer MAC con AVG AntiVirus Free
AVG AntiVirus Free permette di proteggere attivamente da tutte le più pericolose minacce anche i computer dotati del sistema operativo di casa Apple. In particolare, l’antivirus include una tripla protezione per riconoscere e debellare minacce per computer Mac, PC Windows e dispositivi Android. In questo modo gli utenti potranno evitare che il proprio computer Mac possa fare da vettore per trasmettere infezioni dedicate ad altre piattaforme. La protezione va a verificare in tempo reale tutte le attività svolte sul Mac prevenendo anche l’apertura di file giudicati sospetti. Tutti gli aggiornamenti di sicurezza sono distribuiti automaticamente.
AVG Free: protezione per Android
AVG AntiVirus Free porta su tutti i dispositivi di Big G un motore di scansione che andrà a verificare il sistema operativo e tutte le app, anche quelle nuove, proteggendo lo smartphone o il tablet pc da eventuali minacce come malware e trojan. Gli utenti possono scegliere di programmare le scansioni del sistema operativo.
Inoltre, la suite protegge anche la navigazione internet bloccando l’accesso automaticamente a quei siti web giudicati potenzialmente a rischio.