Pregi
- Massima protezione durante la navigazione
Difetti
- Prezzi abbonamenti un po' alti
- Pochi server VPN
Avast! SecureLine VPN è un'applicazione disponibile per le piattaforme iOS ed Android con cui poter navigare su internet in forma anonima e sicura. Come fa ben intuire il nome, si tratta di una soluzione che consente di creare una connessione VPN sfruttando uno dei server messi a disposizione da Avast! per poter andare a mascherare il proprio reale IP di connessione per navigare così con maggiore sicurezza su internet, senza correre il rischio che qualcuno possa intercettare le nostre attività.
VPN, quando servono?
La navigazione su internet, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, è sempre più rischiosa a causa delle crescenti insidie della rete. Una delle soluzioni possibili per navigare con maggiore sicurezza è quella di andare a mascherare l'IP reale di connessione con uno fittizio e di crittografare tutte le comunicazioni. Stratagemmi che possono essere portati a termine con semplicità proprio utilizzando connessioni VPN in abbinamento a server dislocati in tutto il mondo. Utilità che cresce esponenzialmente quando ci si deve collegare da network molto insicuri, come per esempio gli hot spot wireless pubblici, la cui sicurezza è poco curata.
Inoltre, mascherare il proprio IP con uno fittizio consente di migliorare l'esperienza d'uso di internet. Alcuni servizi internet possono, infatti, richiedere che l'utente sia in possesso di IP provenienti solo da specifici paesi. Per esempio, i molti servizi di TV streaming americani. Grazie alle VPN ed alla possibilità di mascherare l'IP con uno di un altro paese è possibile così ingannare questi server ed accedere ai servizi normalmente preclusi.
Avast! Secureline VPN, sicurezza in un clic
Avast! SecureLine VPN è un'app che consente di creare automaticamente una VPN per navigare su iOS ed Android con maggiore sicurezza, dall'uso davvero banale. L'interfaccia utente è stata, infatti, realizzata in maniera tale da risultare facilissima da utilizzare, merito anche della localizzazione italiana.
Tutto quello che gli utenti dovranno fare è scegliere il server VPN ed avviare la connessione. In pochi istanti la navigazione sarà protetta, anonima e senza alcuna limitazione d'utilizzo o di velocità. Nei dettagli, sono 13 i server messi a disposizione, un po' pochi probabilmente, contando che alcuni paesi importanti sono lasciati fuori. Tuttavia, tutte le connessioni sono protette da tecnologia IPSEC che consente di offrire la massima sicurezza di navigazione. L'utilizzo della VPN è su richiesta, cioè gli utenti potranno attivarla a piacimento, tuttavia, è possibile configurare l'applicazione affinché si connetta alla VPN preferita ogni qual volta, per esempio, il dispositivo mobile si collega ad una specifica rete poco protetta. Mancano purtroppo particolari opzioni avanzate, tuttavia l'applicativo è stato pensato per risultare facile, veloce e soprattutto alla portata di tutti quanti, anche dell'utente meno preparato.
Un servizio dall'indubbia potenzialità il cui utilizzo purtroppo non è gratuito. Avast! SecureLine VPN può essere scaricata gratuitamente ed utilizzata liberamente per 7 giorni ma poi è necessario sottoscrivere un abbonamento che può essere mensile, 2,59 dollari, o annuale, 19,99 dollari.
Imperdibile
Per tutti coloro che cercano una VPN da utilizzarsi sul proprio dispositivo IOS ed Android, che sia facile e soprattutto efficace, Avast! SecureLine VPN è sicuramente una tra le soluzioni più efficaci. Provata su di un tablet pc Android, l'applicazione ha colpito per facilità d'uso. Scelto il server, in pochi istanti la navigazione risulterà protetta ed anonima, senza bisogno di dover configurare alcun parametro.
Unica pecca, i pochi server a disposizione con non coprono tutti i principali paesi mondiali (manca anche l'Italia, per esempio). I costi degli abbonamenti sono invece ben tarati vista l'eccellenza del servizio offerto.