La sicurezza su internet è un tema caldissimo. Il web, infatti, è un luogo bellissimo e ricco di potenzialità ma anche pieno di rischi se non ci si organizza nel modo giusto. Avast ha voluto realizzare una suite che risponda a queste necessità andando anche oltre per offrire il massimo in termini di sicurezza. Da questo presupposto nasce Avast Premier 2019, una suite per la sicurezza completa e pensata per chi cerca la massima protezione possibile sia per i PC di casa che per i computer dell’ufficio.
Oltre a ospitare la potente tecnologia antivirus premiata a livello internazionale, Avast Premier 2019 può, per esempio, aggiornare automaticamente i software del computer, assicurandosi che nessun programma obsoleto lasci delle falle aperte nella protezione del PC. Data Shredder cancella in sicurezza documenti preziosi che non servono più, per assicurarsi che nessuno possa più recuperarli contro la volontà dell’utente.
Protezione alla portata di tutti
La prima novità della declinazione 2019 di questa potente suite è la nuova interfaccia. Localizzata anche in lingua italiana, consente agli utenti di gestire con estrema facilità tutte le funzionalità presenti nel programma. Avast, infatti, vuole che la suite sia accessibile a tutti e non solo agli utenti esperti che comunque potranno approfittare di alcune funzionalità avanzate che permettono di personalizzare la protezione. Avast Premier 2019 lavora in maniera quasi del tutto automatica e dunque gli utenti possano dimenticarsi lui e lasciarlo lavorare silenziosamente in background anche, perché, consumando poche risorse di sistema, la sua presenza rimane sempre molto discreta.
Avast Premier 2019 è ottimizzato anche per Windows 10. L’interfaccia, infatti, può essere tranquillamente gestita con le dita.
Protezione per i più esigenti
Avast Premier 2019 è la versione di punta delle suite per la sicurezza consumer di Avast e questo lo si evince dalle sue caratteristiche avanzate. L’antivirus offre un livello di protezione mai visto prima in questa categoria di prodotti. Con i dati raccolti da oltre 140 milioni di sensori in tutto il mondo, Avast rilascia decine di micro aggiornamenti giornalieri che mantengono il PC protetto contro le più recenti minacce digitali. Allo stesso modo, CyberCapture analizza i file sconosciuti alla ricerca di potenziali pericoli, mentre Protezione comportamento monitora le app sul PC per rilevare comportamenti sospetti, così da garantire un'ulteriore protezione contro i programmi dannosi.
Una navigazione sicura è possibile grazie al browser SafeZone, luogo ideale per fare acquisti e tutte quelle operazioni che richiedono l’utilizzo di dati personali importanti. Avast Premier 2019 dispone anche di Real Site, uno strumento che controlla i DNS per evitare che gli utenti non visitino un sito web fasullo. Come già accennato, la suite mantiene sempre aggiornati i programmi perché applicativi sempre aggiornati significano potenzialmente meno a rischio dal punto di vista della sicurezza.
Da evidenziare anche il nuovo "Ransom Shield" che protegge i computer dai sempre più minacciosi attacchi dei malware noti come ransomware. Questo strumento impedisce che applicazioni non autorizzate accedano e modifichino file come foto, video e documenti.
"Webcam Shield", invece, impedisce che specifici malware prendano il controllo delle webcam del PC per spiare le attività dell'utente.
Presente anche un firewall programmabile a due vie che controlla tutto il traffico in entrata e in uscita. Presenti anche un filtro anti-spam, il sistema WiFi Inspector che verifica la robustezza della rete locale, la Sandbox per testare i programmi sospetti in spazi virtuali sicuri e un comodo password manager per gestire le credenziali dei molti account in possesso degli utenti.
Con il fine di tutelare la privacy, Avast Premier 2019 integra, anche, Data Shredder che permette di eliminare in maniera definitiva tutti i file che si vuole senza che possano essere recuperati in qualche maniera in un secondo momento.
“Sensitive data Shiled” è un nuovo tool che permette di conservare i file personali per evitare che possono essere accessibili da persone non autorizzate. Solo gli utenti “ufficiali” potranno accedervi. Ottima soluzione soprattutto per chi utilizza PC condivisi dove ci mettono le mani più persone.
Inoltre, Avast ha voluto migliorare sensibilmente l’esperienza d’uso degli utenti. Tutti coloro che lavorano molte ore davanti al PC non desiderano essere disturbati. Proprio per questo Avast ha creato la funzione “Do Not Disturb” che amplia gli scenari della precedente funzione “Game Mode”. Questa nuova opzione, dunque, permette di disabilitare tutte le notifiche fastidiose indipendentemente da quello che gli utenti stanno facendo sul computer.
Requisiti di sistema
- Sistema operativo: Windows 10; Windows 8.1; Windows 8; Windows 7 SP1 o superiore
- CPU: Intel Pentium 4, AMD Athlon 64 o superiore
- RAM: 1 GB RAM o più
- Disco fisso: 2GB liberi
- Internet: connessione attiva per scaricare gli aggiornamenti
- Risoluzione video: minimo 1024 x 768 pixel