Per tutti gli appassionati dei quiz televisivi, l'App per iOS ed Android Avanti un altro è sicuramente il gioco ideale per mettere alla prova le proprie abilità e conoscenze. Trattasi della versione digitale e per dispositivi mobile del noto gioco a quiz di Paolo Bonolis di Canale 5. Le dinamiche sono le stesse del gioco televisivo anche se l'App si focalizza sulla parte finale del programma televisivo dove gli utenti hanno a disposizione solo 250 secondi per rispondere correttamente a 21 domande.
Per i veri appassionati di quiz
Avanti un altro è un gioco che come detto è espressamente indicato per tutti coloro che amano i quiz televisivi e che in qualche modo vorrebbero parteciparvi. L'App è gratuita ed ovviamente localizzata in lingua italiana, tuttavia non offre una grandissima grafica, ma del resto quello che conta in questo gioco è la sostanza cioè le domande e le risposte e non tanto i vezzi grafici,
Sfortunatamente, trattandosi di un'applicazione gratuita, all'interno del gioco sono presenti banner pubblicitari che tuttavia non disturbano particolarmente. Inoltre, effettuando un login con il proprio account Facebook o Mediaset è possibile subito ottenere alcuni bonus di punteggio ed anche utilizzare il proprio nickname al posto di quello standard fornito dal gioco.
Iniziamo a giocare a Avanti un altro
250 secondi per individuare correttamente 21 domande. Una sfida difficile, complicata dal fatto che ogni volta che si commette un errore o che si risponde fuori tempo massimo si ricomincia dall'inizio. Il gioco comunque permette agli utenti di "congelare" i progressi per salvare quanto vinto sino a quel momento, un po' come nel gioco a quiz televisivo. Le domande possono essere di un po' tutte le tipologie ed appartenenti a categorie come la storia, lo sport, le curiosità e tanto altro ancora.
Scopo finale del gioco è quello di non solo arrivare più in alto possibile ma anche di battere l'avversario virtuale. Peccato solo che la varietà delle domande non sia molto abbondante anche se sono disponibili più livelli di difficoltà. Questo alla lunga rende il gioco non molto longevo. Tuttavia il suo ritmo molto incalzante lo rende sempre ed in ogni caso un gioco molto piacevole.
Tuttavia il gioco ci propone un'interessante variazione grazie al supporto multiplayer. Potremo infatti "sfidare" un utente casuale a chi ottiene un maggiore punteggio ed arriva più in alto. Il multiplayer è in realtà una sfida a distanza tra due profili a chi ottiene un maggiore punteggio, non c'è un vero e proprio confronto diretto.
Opzionalmente è possibile invitare al confronto i nostri amici di Facebook. Non mancano complete statistiche che ci mostrano tutti i nostri risultati. Inoltre più riusciremo ad ottenere punteggi maggiori e più scaleremo virtualmente le classifiche del gioco.
Avanti un altro è, come detto inizialmente, gratuito, tuttavia avremo a disposizione un limite temporale e di turni di gioco. Per poter tornare a giocare dovremo aspettare un certo lasso di tempo affinché la nostra "energia" si ricarichi. Opzionalmente si può ricaricare utilizzando le monete vinte durante le partite oppure pagando con moneta reale attraverso gli acquisti In-App.
Mantiene alta l'attenzione
Avanti un altro l'abbiamo provato su di un tablet pc Android con discreta soddisfazione. L'interfaccia del gioco non è delle migliori ma tuttavia è più che usabile. Ben fatte anche le domande, mai banali, anche se purtroppo non sono moltissime e dopo un po' torneranno a ripetersi.
Quello che colpisce è la ritmicità del titolo che consente al giocatore di mantenere sempre al massimo l'attenzione. Le risposte vanno infatti date velocemente e non sono concesse distrazioni. Insomma, un titolo divertente per gli appassionati di quiz che vogliono mettersi alla prova. Sicuramente non longevo ma vista l'assenza di costi può essere tranquillamente provato.