AV Audio Recorder è un programma sviluppato dalla software house AVMediaSoft e dedicato alla registrazione di file audio da qualsiasi fonte: microfoni connessi al computer, ingresso line-in, CD audio, streaming su Internet, radio online, videochat e altro ancora. Uno dei punti di forza è rappresentato dall'interfaccia semplice da utilizzare, oltre al wizard incluso, ovvero una procedura guidata che aiuta passo passo l'utente nell'operazione.
Una volta conclusa la registrazione è possibile salvarla sul disco fisso nel formato desiderato, a scelta tra PCM, MP3, ADPCM e WMA. È possibile personalizzare parametri come il numero di canali (mono o stereo), il bitrate o il volume. Sono inclusi anche strumenti per l'editing, filtri ed effetti di transizione, in modo da ottenere esattamente il file audio che si desidera.
La versione di AV Audio Recorder disponibile per il download gratuito prevede alcune limitazioni, come un periodo di prova di 15 giorni, la comparsa di un Nag screen e la possibilità di effettuare registrazioni con una lunghezza massima di 40 secondi. Per sbloccare la versione completa del programma è necessario acquistare una licenza, disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 29,95 dollari, pari a circa 23 euro.