Auslogics BitReplica è un semplice strumento di backup per proteggere i vostri file più importanti da cancellazioni o altri problemi.
Il programma ha una lista di software di cui effettuare il backup predefinita: se , per esempio , volete eseguire il backup del profilo di Firefox, dei preferiti di Internet Explorer, della cartella Documenti e così via, allora vi basteranno pochi click. Naturalmente è possibile aggiungere altre cartelle personalizzate.
Auslogics BitReplica offre anche una buona selezione di tipi di backup: backup semplice, backup "esatto" (i file obsoleti vengono rimossi dalla cartella di destinazione) e backup completi, incrementali o differenziali. Un semplice schedulatore consente di eseguire il processo manualmente, specificando l'orario, il giorno o la settimana.
Ci sono alcune opzioni di configurazione utili: si possono "escludere" file predefiniti o il programma è in grado di eseguire il backup dei flussi di dati alternativi e si può comandare l'esecuzione di applicazioni specifiche prima e dopo che il processo di backup venga eseguito.
Il backup può essere salvato nel disco locale ma è anche possibile memorizzare i dati su uno spazio cloud a pagamento.
Ci sono però anche alcuni lati negativi. Vi è concesso solo di scegliere le cartelle per eseguire il backup e non i file specifici all'interno. Non c'è alcun supporto per effettuare il backup su dischi ottici o su un server FTP e non ci sono opzioni per comprimere, crittografare o proteggere l'archivio con una password.
Eppure, Auslogics BitReplica è veloce e molto facile da usare; un prodotto interessante se le vostre esigenze sono semplici.