Audiobook Reader è un'applicazione per Android che fa esattamente quanto promette il suo nome: trasforma i libri in audiolibri, permettendo così di ascoltarli anche quando si è impegnati e non si ha tempo per la lettura, ad esempio mentre si svolgono le faccende domestiche, quando si è impegnati con un lavoro oppure quando ci si trova a letto prima di addormentarsi.
È garantito il pieno supporto a tutti i formati di eBook più diffusi e utilizzati come EPUB, MOBI, PRC, FB2 e PDF. Non manca inoltre la possibilità di scegliere tra ben 12 voci per la lettura, sia maschili che femminili. L'italiano è tra le lingue supportate, insieme a inglese, tedesco, francese, giapponese e molte altre. Ben realizzata l'interfaccia, con un layout pulito e colorato, organizzato in modo intelligente che semplifica l'accesso alle varie sezioni.
È possibile scaricare Audiobook Reader in modo del tutto gratuito sul proprio smartphone o tablet dalla piattaforma Play Store di Google, ma con il pagamento di 9,99 dollari si ha la possibilità di eliminare per sempre tutte le inserzioni pubblicitarie visualizzate e di beneficiare del backup dei propri libri su server cloud.