Audio Evolution Mobile è un sequencer multi traccia audio e MIDI per dispositivi Android, compatibile con oltre 250 interfacce (USB e MIDI), che permette di registrare strumenti virtuali (SoundFonts) ed effettuare poi l'editing con tanto di mixing, effetti applicati in tempo reale e molto altro ancora. La demo (che non consente il salvataggio dei progetti) è disponibile in download gratuito, mentre la versione completa Studio è in vendita su Play Store al prezzo di 5,99 euro.
Le funzionalità incluse sono davvero numerose, ecco quelle principali (alcune delle quali sbloccabili tramite acquisti in-app): modifica dei flussi audio non lineare e non distruttiva, correzione della latenza, importazione di file WAV, MP3, AIFF, FLAC, Ogg/Vorbis, conversione della frequenza di campionamento, metronomo, controlli avanzati per volume, panning ed equalizzazione, numero illimitato di tracce, effetti e filtri come chorus, compressor, delay, dual delay, reverse delay, reverb, flanger e noise gate, creazione di loop ed esportazione in tracce separate.
In definitiva, Audio Evolution Mobile può essere in qualche modo paragonato ad un vero e proprio studio di registrazione da portare sempre con sé nel proprio smartphone o tablet. Si consiglia di valutarne inizialmente le caratteristiche con la versione gratuita, per poi eventualmente decidere di acquistare quella completa.