Audio Dedupe è un programma sviluppato dalla software house MindGems, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa, disponibile in download gratuito, permette di testarne le funzionalità (con alcune limitazioni), mentre per l'acquisto di quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 29,95 dollari (circa 22 euro).
Come si può facilmente intuire già dal nome, si tratta di uno strumento utile all'individuazione e all'eliminazione dei file audio duplicati all'interno del disco fisso. Il suo punto di forza è rappresentato dall'algoritmo di analisi, in grado di funzionare correttamente anche de i brani sono salvati in formati differenti (compatibile con MP3, MP2, MP1, MPA, WAV, OGG, AIFF, AAC, MP4, FLAC, AC3, WavPack, Musepack e WMA) o contrassegnati con tag ID3 non corretti.
Il layout dell'interfaccia è ben disegnato e permette di effettuare l'operazione anche ai meno esperti. Un'informazione importante: Audio Dedupe analizza solamente file audio con lunghezza superiore ai 30 secondi, mentre quelli più corti vengono ignorati.