Audials Light è un programma dedicato alla gestione dei contenuti multimediali, che offre all'utente numerose funzionalità. Grazie agli strumenti messi a disposizione, ad esempio, è possibile ascoltare le numerose Web radio trasmesse in Internet, creare e salvare playlist con la propria musica preferita, oppure effettuare una ricerca tra i filmati condivisi sulle piattaforme di video sharing.
Per quanto riguarda le stazioni radiofoniche, in particolare, sono catalogate per genere, nazione o artista, così da poter trovare in pochi click quella che soddisfa al meglio i gusti personali. È prevista anche la possibilità di registrare i brani trasmessi e salvarli all'interno del disco fisso, per riprodurli in un secondo momento o copiarli su un lettore portatile.
Tra le altre caratteristiche di Audials Light meritano una citazione anche il vasto archivio di podcast (da scaricare e convertire automaticamente nel formato di file desiderato) e il supporto alla visualizzazione delle emittenti TV online, con la possibilità di salvare fino a 25 canali. Ultima, ma non meno importante funzionalità, è quella che permette di effettuare il download dalla Rete informazioni relative a titolo, anno di pubblicazione e copertina delle canzoni ascoltate.