Ashampoo WinOptimizer 16 è un potente software che permette di ottimizzare le prestazioni di un PC Windows. Col tempo anche i sistemi moderni diventano più lenti o iniziano a presentare degli errori e a riempirsi di file indesiderati. Windows 10, in particolare, raccoglie più dati di quelli che gli utenti vorrebbero. La pagina iniziale del programma permette di analizzare e di risolvere otto problemi comuni. Liberare enormi quantità di spazio, eseguire la pulizia del registro, ridurre il numero di elementi che si avviano automaticamente, aumentare le impostazioni di sicurezza e creare un sistema snello, sicuro e senza errori.
Ashampoo WinOptimizer 16 offre un'esperienza semplificata. La barra di navigazione offre un accesso rapido a tutte le funzionalità senza fastidiosi sottomenu nidificati. Gli utenti in pochi e semplici click potranno, dunque, effettuare tutte le operazioni di manutenzione per migliorare le prestazioni del loro sistema operativo. Ashampoo WinOptimizer 16 consente anche di ridurre i consumi energetici del PC senza inficiare le prestazioni.
Ashampoo WinOptimizer 16 è, in definitiva, un ottimo meccanico di Windows per ottimizzarne le prestazioni. Il programma è disponibile al download gratuito e può essere provato per un breve periodo ma poi gli utenti dovranno mettere mano al portafogli ed acquistare la licenza d'uso.