Ashampoo Photo Optimizer è un programma dedicato alla modifica e all'ottimizzazione delle immagini. Il software è stato sviluppato come alternativa alle soluzioni professionali, con un'interfaccia studiata per risultare di semplice utilizzo anche ai meno esperti, ma non per questo motivo priva di opzioni avanzate per l'editing. In sintesi, si tratta di uno strumento dedicato a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie fotografie o personalizzarle, per poi condividerle oppure stamparle su carta.
Il primo avvio
Fin dall'avvio si capisce come tutti gli elementi di Ashampoo Photo Optimizer siano stati organizzati in modo tale da facilitare l'interazione da parte dell'utente. La schermata principale è suddivisa in tre colonne: la prima dedicata alla gestione dei file all'interno del disco fisso, con la possibilità di specificare la cartella dove sono salvati, la seconda mostra l'aspetto originale dell'immagine e quello che si otterrà in seguito alle modifiche, mentre la terza ospita quattro menu con tutti i comandi: "Immagine", "Effetti", "Invia", "Stampa". È inoltre pienamente supportato l'italiano, così da venire incontro alle esigenze di chi ha poca confidenza con l'inglese.
Gli Strumenti per l'editing delle Fotografie
Il cuore del programma è rappresentato proprio dalle opzioni per l'editing delle fotografie. Ecco di seguito elencate quelle raccolte all'interno del menu "Immagine".
- Correzione colore (consente di agire su luminosità, contrasto, sfumatura, saturazione e gamma);
- Specchia verticalmente (capovolge l'immagine sull'asse verticale);
- Specchia orizzontalmente (come il comando precedente, ma in orizzontale);
- Ruota a sinistra (rotazione di 90 gradi a sinistra);
- Ruota a destra (rotazione di 90 gradi a destra);
- Rimuovi occhi rossi (rimozione automatica del fastidioso effetto "occhi rossi" nelle fotografie);
- Allinea orizzontale (permette di ruotare un'immagine dell'angolo desiderato);
- Filigrana (inserimento di testo o loghi nella fotografia);
- Elimina (eliminazione del file dal disco fisso).
Nel secondo menu, "Effetti", si possono invece trovare i comandi a disposizione per apportare cambiamenti radicali attraverso l'applicazione di particolari filtri. Eccoli.
- Effetti colore (seppia, scala di grigi, inverti negativo, invecchiata);
- Sfocato (per l'applicazione di una sfocatura);
- Nitidezza (aumenta la nitidezza di un'immagine non perfettamente a fuoco);
- Mediana (sostituisce ogni pixel con un altro che ha il valore di colore mediano dei pixel vicini con un raggio specificato);
- Contorno (mette in evidenza i contorni delle persone e degli oggetti fotografati);
- Riduci disturbo (correzione dei difetti nelle immagini scattate in condizioni di luce non favorevoli o rovinate).
Il menu "Invia" racchiude invece alcune opzioni per la condivisione dei risultati ottenuti in Ashampoo Photo Optimizer. Con un solo click è infatti possibile spedire i file, pubblicarli su un social network o impostarli come sfondo del desktop.
- Email (invio del file ottenuto in allegato a un messaggio email);
- Facebook (pubblica l'immagine modificata sul profilo Facebook dell'utente);
- Picasa (upload del file nel database di immagini collegate all'account Picasa);
- Sfondo (permette di impostare il risultato come sfondo del desktop per il computer in uso).
Infine, "Stampa" offre una serie di impostazioni e parametri per stampare direttamente l'immagine su carta, come il numero di copie desiderate per ogni pagina o il margine da lasciare.
La versione di Ashampoo Photo Optimizer disponibile per il download gratuito ha qualche limitazione, come la possibilità di utilizzare il software per un massimo di dieci giorni. Per estendere questo periodo l'utente ha due possibilità: registrarsi sul sito ufficiale e ottenere altri trenta giorni di prova, oppure procedere all'acquisto di una licenza al prezzo di 14,99 euro.
Il processo di Installazione
Quando si installa il programma è bene prestare attenzione ai messaggi che compaiono sullo schermo. Scegliendo la procedura standard, infatti, saranno aggiunte componenti come la MyAshampoo Toolbar, ovvero una barra che andrà a posizionarsi all'interno del browser per la navigazione. Inoltre, il software chiede l'autorizzazione per impostare MyAshampoo Web Search come motore di ricerca predefinito e l'homepage dello sviluppatore come pagina iniziale.
In definitiva, Ashampoo Photo Optimizer si rivolge a tutti coloro che, pur non conoscendo le modalità di utilizzo di programmi avanzati per il fotoritocco, desiderano dare un aspetto personale o correggere le imperfezioni delle proprie immagini. Grazie all'interfaccia ben studiata l'apprendimento delle funzionalità principali risulta piuttosto semplice.