Ashampoo 3D CAD Architecture è un software avanzato per la progettazione architettonica. Consente di creare progetti con modelli, viste 3D e relativi elenchi di componenti e materiali attraverso procedure guidate. Viene fornita in dotazione una ricca libreria di modelli, oggetti, simboli, materiali e texture per facilitare la messa a punto dei modelli.
Funzioni di esportazione consentono di gestire viste, inventari, oggetti e costruzioni con programmi esterni. La disponibilità dell'operazione booleana di sottrazione di solidi facilita la creazione di figure architettoniche complesse. Ashampoo 3D CAD Architecture prevede l'interazione con quattro tipi di solidi diversi:
- Primitivi, quali cilindri, piramidi e cubi;
- Solidi di estrusione: generati da contorni 2D impostando una determinata altezza;
- Solidi di rotazione: generati da contorni 2D con rotazione attorno a un asse specifico;
- Solidi di sweep: generati da contorni 2D che seguono un percorso specifico.
Gli oggetti sono editabili attraverso ulteriori funzioni, come ad esempio quelle booleane, di merge e di unione. L'editor di superfici consente di gestire in modo accurato il layout dei modelli sino ad ottenere il livello di qualità desiderato. Il fotorealismo può essere raggiunto mediante tecniche di raytracing, antialiasing e di gestione avanzata dell'illuminazione delle scene.