Tra le novità presenti in quest'ultima versione segnaliamo la possibilità di pubblicare le proprie gallerie tramite un piccolo client FTP interno. Basterà cliccare sul menu Tools e quindi su Publish per avviare l'operazione di upload. Un'ulteriore novità è rappresentata dalla possibilità ruotare o cancellare le immagini nell'anteprina a schermo intero utilizzando il relativo menu oppure i tasti di scelta rapida (Del, Ctrl+R, Ctrl+L).
Arles Image Explorer L' Explorer di Arles Image permette di gestire in semplicità tutti i tipi di immagine presenti sul proprio computer. Infatti Arles Image Explorer consente di visualizzare, selezionare e classificare le immagini per le nostre gallerie. Sul pannello dell'anteprima, per ciascuna immagine, possono essere impostati due titoli a scelta dell'utente. E' possibile catalogare in base al nome, alla dimensione, alla data, ecc. Naturalmente è pienamente supportato il drag and drop delle immagini. Tutte le informazioni che riguardano una immagine modificata con Arles Image Explorer verranno automaticamente conservate in un database. L'utilizzo del programma è sempre molto semplice, infatti appena selezionato il folder originario che contiene le immagini, basterà premere il pulsante All sulla barra degli strumenti per fare in modo che Arles Image Web Page Creator generi thumbnails, modifichi le immagini e crei le pagine HTML automaticamente. Alla base delle pagine create possono anche essere applicati dei banners.
Gestione delle immagini In Arles Image Explorer, come anticipato, possono essere impostati due titoli per ciascuna immagine. Infatti è possibile scegliere, per le gallerie delle immagini, un tipo di titolo già definito, come il nome file, oppure utilizzare i tags. Utilizzando i tags, come <FileSize> o <ImageHeight>, sarà possibile inserire le informazioni sul file immagine come il nome file, il peso, la data, l'altezza, l'ampiezza, il colore, ecc. nei titoli dell'immagine. Arles riposizionerà automaticamente i tags con le corrette informazioni quando creerà le gallerie. Sempre per ciò che concerne le immagini Arles Image Web Page Creator utilizza tecniche avanzate, come i filtri Mitchell, per generare i thumbnails. Il Resampling generalmente disponibile solo nei pacchetti software per il foto editing avanzato è in grado di produrre immagini di qualità superiore comparata con i metodi standard di resize. Per ottimizzare i thumbnails è suggeribile scegliere filtri immagine come Sharpen, High pass, Blur, Soften, Edge enhance, Find edges, Laplace o Emboss. Ricordiamo che Arles Image Web Page Creator supporta oltre 20 differenti formati immagine.
Personalizzazione del codice HTML e prezzo Se non si vuole utilizzare i templates disponibili si può contare sull'opzione Custom HTML, e comunque includere il proprio codice HTML nelle pagine generate. Il software viene fornito in valutazione per un periodo di trenta giorni. Una volta terminato il periodo di prova si potrà registrare la copia in uso al prezzo di $49.