Qualcuno si chiederà: a cosa serve un uninstaller su Mac OS X? Chi usa il sistema operativo della Mela sa bene che uno dei suoi punti di forza a livello di interazione con l'utente è proprio il meccanismo di installazione/disinstallazione delle applicazioni. In sintesi: basta il drag & drop.
Ovviamente non è tutto così semplice. Trascinare un'applicazione nel cestino non significa fare piazza pulita. Rimangono sull'hard disk tutta una serie di file di supporto, tra preferenze, elementi della libreria e cache assortite. Possono naturalmente essere rintracciati uno per uno ed eliminati, ma è operazione noiosa e magari non alla portata di tutti.
Un'applicazione come AppZapper serve esattamente a questo: rendere questo processo facile e trasparente. Al momento di eliminare un'applicazione, allora, basterà trascinarla nella finestra principale del programma e attendere che vengano rilevati i file extra. A quel punto, con un click, si farà pulizia completa. Ottimo e semplice. Consigliato a quelli che per le più svariate ragioni hanno bisogno di provare e installare tanti programmi.
Il software è shareware. La demo consente di effettuare fino a 5 operazioni di disinstallazione. Per ciascuna è possibile eliminare anche più di un'applicazione. Il costo per acquistare la licenza è $12.95