Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Apache HTTP Server

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Apache Software Foundation

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.4.12

Dimensione: 4.8Mb

Autore: Apache Software Foundation

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.4.12

Dimensione: 4.8Mb

Apache per Windows è un software open source che permette di trasformare il proprio computer in un server web su cui ospitare veri e propri siti internet. Apache è stato pensato per essere straordinariamente flessibile, essendo realizzato in moduli che permettono di personalizzare al massimo le sue funzionalità. Inoltre, questo web server è disponibile per più piattaforme software. Non solo per Windows dunque, ma anche per esempio per Linux dove probabilmente esprime il meglio di se. La versione presa in esame include anche le librerie OpenSSL con le quali poter eseguire connessioni sicure.

Come installare Apache

Installare le ultime versioni di Apache per Windows non è difficile ma è bene prima studiare le principali funzionalità di un software che è ovviamente indicato a sviluppatori, webmaster e comunque ai power user. Non avremo a disposizione un comodo installer, come nella maggior parte dei programmi, e dunque dovremo installare e soprattutto configurare a mano l'intero web server.

Ovviamente parleremo solo dell'installazione e della configurazione di base perché Apache offre davvero infiniti livelli di personalizzazione.

Una volta scaricato il pacchetto, dovremo scompattarlo nella directory principale del nostro computer Windows, normalmente C:.

A quel punto dovremo aprire il file di configurazione httpd.conf che si trova nella directory Conf. Per aprire questo file si suggerisce di utilizzare il classico Notepad di Windows. All'interno di questo file avremo la possibilità di configurare moltissimi parametri. Quelli che ci interessano per avviare il web server sono quelli relativi alla configurazione di base.

In breve dovremo andare ad editare quelle righe che fanno riferimento alle directory del server come per esempio la stringa "server root". Dovremo dunque solo specificare le directory esatte del computer dov'è installato Apache.

Completati questi pochi passaggi, dovremo andare nella directory Bin dove troveremo alcuni file eseguibili tra cui httpd.exe che dovremmo avviare. Se tutto è andato per il verso giusto il server si avvierà (si aprirà una finestra dos vuota). A questo punto potremo iniziare ad utilizzare il web server per visualizzare i nostri siti.

Per verificare se davvero Apache funziona, basterà aprire il proprio browser e mettere come indirizzo "localhost". Se il server è funzionante, visualizzeremo una pagina contenente la scritta "It Works!".

Come funziona

Apache è un software che può risultare molto complesso se usato "davvero", tuttavia utilizzando solo le sue funzionalità base può essere un ottimo modo per iniziare a lavorare alla realizzazione dei propri primi siti web. Se l'installazione è andata per il meglio potremo concentrarci nella cartella htdocs dove potremo inserire tutti i file che compongono il nostro sito internet. Di default troveremo il file index.html che può essere modificato o sostituito con uno nostro.

La complessità dell'utilizzo di Apache dipende dalla propria necessità e preparazione. Potremo per esempio attivare il modulo SSL incluso nel pacchetto che ci permetterà di poter creare connessioni sicure. Potremo poi abilitare molti altri tipi di moduli ed installare componenti aggiuntivi come il supporto al linguaggio PHP e il supporto ai database MySQL. Tutte opzioni avanzate che comunque vanno utilizzate solo dopo un attento studio. Non mancano comunque online molte risorse da cui poter apprendere i primi rudimenti sull'uso avanzato dei web server.

Seguendo facilmente le istruzioni siamo riusciti ad installare velocemente Apache su di un computer Windows. Nonostante i vari passaggi vadano tutti fatti a mano, nel complesso non servono più di 5 minuti per avere il server correttamente funzionante.

Ovviamente le possibilità sono così tante che abbiamo semplicemente creato una paginetta html con cui testare il funzionamento del web server. Il risultato è stato pienamente positivo.

Apache è sicuramente il server web per eccellenza, soprattutto in ambienti Unix, tuttavia per essere davvero sfruttato a dovere necessita di un lungo studio.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop