AntiRansomware è un programma sviluppato da Abelssoft e disponibile per computer Windows. Fa esattamente quanto promette il suo nome: effettua una scansione del disco fisso per identificare l'eventuale presenza di ransomware, una tipologia di malware particolarmente pericolosa e sempre più diffusa, che blocca l'accesso ai dati contenuti nel PC chiedendo al proprietario il pagamento di un vero e proprio riscatto per rientrarne in possesso.
Una volta installato il software avvia una scansione automatica e continua del sistema, agendo in background e segnalando tempestivamente all'utente eventuali anomalie se identificate. L'interfaccia, ben realizzata dal punto di vista grafico e che semplifica l'accesso alle opzioni offerte, è disponibile esclusivamente in lingua inglese (almeno nelle release testata per questa recensione).
È possibile scaricare la versione dimostrativa di AntiRansomware per testarne le funzionalità, ma con alcune limitazioni: 30 giorni di prova, inserzioni pubblicitarie e aggiornamenti ricevuti una volta ogni 24 ore anziché in tempo reale. La licenza per quella completa si può in ogni caso acquistare sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 14,90 euro.