Angolo Testi è un’applicazione offerta in download gratuito per piattaforme iOS ed Android attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google. Come fa ben intuire il nome, si tratta di un’applicazione dedicata alla musica ed in particolare ai testi delle canzoni. Attraverso questo applicativo, gli utenti potranno trovare e leggere i testi delle loro canzoni preferite mentre le stanno ascoltando.
L’utilizzo dell’app è assolutamente gratuito. Da sottolineare, però, la presenza un po’ invasiva di banner pubblicitari con i quali la software house si ripaga degli sforzi di progettazione. Tuttavia, attraverso gli acquisti In-App, è possibile comprare un abbonamento (5,99 euro all’anno) grazie al quale rimuovere i banner ed ottenere un supporto premium dallo staff della software house.
Angolo Testi offre una via semplice per ricercare i testi della propria musica preferita. L’applicazione innanzitutto dispone di un’interfaccia molto ben strutturata, moderna e piacevole all’utilizzo. Inoltre, è disponibile anche la localizzazione in lingua italiana che da un valore aggiunto all’insieme. Angolo Testi va dunque a rilevare tutta la musica presente sul proprio dispositivo offrendo immediatamente i corrispondenti testi.
Grazie al player multimediale incluso, gli utenti potranno così ascoltare i loro brani musicali preferiti e contestualmente leggere il testo delle canzoni. La presenza del player integrato è molto importante perché consente di centralizzare la gestione della musica preferita in un unico luogo.
Nel caso gli utenti fossero interessati a conoscere il testo di un brano non presente nel telefono, nessun problema. Grazie alla funzione MusicID, l’app è in grado di ascoltare e riconoscere un brano musicale offrendo quasi in tempo reale il testo corrispondente. Ovviamente, Angolo Testi richiede che lo smartphone sia collegato alla rete internet. L’elaborazione è, infatti, effettuata all’interno di server remoti della software house.
L’app funziona anche con lettori multimediali di terze parti. Ascoltando la musica attraverso una altro lettore, anche in streaming, Angolo Testi invierà una notifica che guiderà l’utente alla consultazione del testo del brano ascoltato. Per gli utenti iOS è anche disponibile un’ulteriore chicca: il supporto ad Apple Watch.
Per loro, la possibilità di utilizzare la funzione MusicID, per il riconoscimento dei brani direttamente dal proprio smartwatch, senza dover avviare l’applicazione dello smartphone. Per far ascoltare la musica all’app sarà sufficiente avvicinare l’Apple Watch alla fonte sonora.
Angolo Testi fa esattamente quanto promesso ed anche molto bene. L’applicazione è stata testata con un iPhone 6 Plus con ottimi riscontri. Mai nessun problema e grande facilità nel riconoscere i brani musicali. Molto ben ottimizzata anche l’interfaccia che ben si sposa alle generose dimensioni del phablet di casa Apple. L’unico punto negativo è l’abbondanza di banner pubblicitari anche se va detto che questo permette di mantenere gratuita l’applicazione stessa.
Dunque, per gli appassionati di musica trattasi di un must have grazie al quale sarà possibile trovare tutti i brani delle proprie musiche preferite per provare, magari, anche a canticchiarli per immedesimarsi nel proprio contante preferito.