Android Wear è un'applicazione sviluppata da Google, disponibile per gli smartphone e i tablet equipaggiati con sistema operativo Android. Come ben comprensibile già dal nome, si tratta dell'utility necessaria per impostare e configurare il funzionamento dei device indossabili basati sull'omonima piattaforma di bigG, come gli smartwatch Samsung Gear Live, LG G Watch e Motorola Moto 360.
Tra le feature offerte agli utenti anche la possibilità di scegliere le preferenze riguardanti i comandi vocali (ad esempio per inserire un appuntamento all'interno del calendario o puntare la sveglia attraverso il supporto all'assistente virtuale Google Now) o per gestire la visualizzazione delle notifiche sul quadrante degli orologi (per i messaggi ricevuti, le chiamate in entrata, gli update dai social network, le email e molto altro ancora).
Per chi non ne fosse a conoscenza, i dispositivi Android Wear sono in grado di comunicare con gli smartphone tramite modulo Bluetooth, scambiando informazioni utili per restare sempre aggiornati e in contatto con il mondo attraverso un semplice sguardo al polso. In futuro saranno lanciati sul mercato altri modelli di smartwatch e device indossabili.