Android Studio è un editor di sviluppo integrato sviluppato da Google per la piattaforma Android che comprende tutto ciò di cui un programmatore ha bisogno per progettare e testare le applicazioni Android; incorpora anche il motore Gradle che automatizza le attività e consente un flusso di lavoro più snello, build customizzate e un maggiore livello di flessibilità.
Il pacchetto include l'IDE, i più recenti strumenti SDK Android per il test e il debug, la piattaforma Android per la compilazione e l'immagine del sistema Android che funziona come un emulatore. In termini di aspetto, il software si presenta come la maggior parte dei prodotti della IntelliJ, seppur con qualche modifica minore e grazie ad una GUI è possibile una facile manipolazione del codice.
Importante è anche la firma dell’applicazione, una raccolta di strumenti che possono essere utilizzati per testare la compatibilità della versione, per ottenere una serie di procedure guidate che forniscono indicazioni per i disegni di Android più comuni ed infine per il supporto a Google Cloud Platform.
Inoltre, Android Studio beneficia dell’analisi statica del codice consentendo di identificare i bug più rapidamente attraverso un esame approfondito del progetto.